MONTEMURLO. « Mario Conforti e Suor Daniela Angeli sono state due persone che, in maniera e per ragioni diverse, hanno voluto bene al territorio ed hanno contribuito alla sua crescita e al suo progresso».
Con queste parole il sindaco del comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, ha voluto esprimere il suo personale cordoglio e di tutta l’amministrazione comunale per la scomparsa di due personaggi molto noti e benvoluti in città.
« Mario Conforti è stato uno dei primi industriali a credere nelle potenzialità del distretto industriale montemurlese e a trasferire la sua azienda in via Bisenzio. Un imprenditore capace, lungimirante appassionato del proprio lavoro fino alla fine» sottolinea il sindaco, ricordando la figura dell’imprenditore che nonostante i 90 anni di età, ogni giorno faceva il pendolare tra Firenze, dove viveva, e Montemurlo per seguire l’azienda di famiglia.
« La Conforti è una delle tante eccellenze del nostro distretto, un’azienda storica che ha fornito tessuti a produzioni cinematografiche internazionali (ad esempio per film come “The revenant”, “The danish girl”n.d.r). Alla famiglia Conforti vanno le mie più sentite condoglianze».
L’altra perdita che ha colpito il sindaco è stata quella di suor Daniela Angeli, che dal 1969 al 1998, ha insegnato alla scuola delle Ancelle del Sacro Cuore di piazza Contardi a Montemurlo.
« Grazie al suo lavoro di maestra e di educatrice alla scuola elementare suor Daniela ha fatto crescere generazioni di montemurlesi. Alla scuola delle Ancelle del Sacro Cuore, con la quale da sempre il comune ha un ottimo rapporto di collaborazione, e all’ordine religioso, vanno le mie più sentite condoglianze ».
[masi —comune di montemurlo]