MONTEMURLO. Nuova luce in via Selvavecchia, una delle principali arterie di collegamento tra Montemurlo e Oste, utilizzata soprattutto da chi si sposta a piedi o in bicicletta.
Sono iniziati in questi giorni i lavori per il completo rifacimento dell’illuminazione pubblica, con l’installazione di 42 nuovi punti luce lungo tutto il percorso, alimentati con tecnologia a led, che garantiranno, oltre alla luce, anche un buon risparmio energetico.
Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra la via Montalese a Montemurlo e via delle Bolge-via Venezia a Oste, all’interno del quale si trova anche il tratto di pista ciclo-pedonale (tra il podere Fattoiaccio e via La Querce) molto frequentato da ciclisti e pedoni sia di giorno che di sera. L’amministrazione comunale interviene, quindi, per migliorare la sicurezza nelle ore serali e notturne e per aumentare la fruibilità della zona, anche in seguito alle numerose richieste dei cittadini.
“La nuova illuminazione di via Selvavecchia vuole andare incontro alle esigenza dei cittadini di poter frequentare in tutta tranquillità la strada e la pista ciclabile sia di giorno che nelle ore serali – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Un intervento che garantirà una buona illuminazione e più sicurezza per tutti gli utenti deboli della strada”.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, il sindaco ha emesso un’ordinanza per la parziale chiusura di alcuni tratti di via Selvavecchia. In ogni caso sarà sempre consentito il passaggio dei pochi residenti che abitano in zona. L’intervento si dovrebbe concludere, maltempo permettendo, entro due settimane.
[masi – comune montemurlo]