montemurlo. LE SCUOLE A “PULIAMO IL MONDO 2016”

Gli alunni partecipanti
Montemurlo. Gli alunni partecipanti

MONTEMURLO. Anche quest’anno i bambini e ragazzi di Montemurlo hanno dato una mano all’ambiente ed hanno partecipato a “Puliamo il mondo” 2016 (la versione italiana di “Clean up the word”), l’iniziativa promossa da Legambiente alla quale, oramai da anni aderisce il comune di Montemurlo con Asm.

Ad indossare il kit degli “amici dell’ambiente”, con le pettorine gialle, i cappellini e i guanti, sono stati i bambini della classe 3 B della scuola primaria di Morecci (con le insegnanti Lucia Lasagni e Sonia Sarti) e i ragazzi della 1 D della scuola media “Salvemini-La Pira” (con la professoressa Margherita Grieco).

I bambini impegnati nella pulizia
Montemurlo. I bambini impegnati nella pulizia

La pulizia ha interessato il parco della pace di via Deledda, il giardino di via Fermi e la piazza della Libertà, proprio dietro il municipio.

I ragazzi, armati di guanti e sacchetti per l’immondizia, hanno setacciato prati e siepi. Come ogni anno a informare i ragazzi sul corretto smaltimento dei rifiuti era presente Sergio Mazzuoli di Asm.

“In questi anni abbiamo fatto un’importante lavoro di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali – dice l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. L’edizione di quest’anno di Puliamo il mondo è dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere e sono convinto che un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme, sviluppando fin da piccoli la consapevolezza che il patrimonio naturale va difeso a partire dai piccoli gesti come gettare una cartaccia nel cestino.

«Per questo il comune di Montemurlo ogni anno è felice di coinvolgere nell’iniziativa le scuole del territorio: i bambini sono i cittadini di domani e l’amore per l’ambiente è l’unica speranza per un mondo migliore».

[masi – comune montemurlo]

index_1
I ragazzi delle classi 3B della primaria di Morecci e 1D della media “Salvemini-La Pira”. 1

index_3
I ragazzi delle classi 3B della primaria di Morecci e della 1D della media “Salvemini-La Pira”. 2
Print Friendly, PDF & Email