MONTEMURLO. Secondo appuntamento con la rassegna “Dalla cronaca al romanzo. Storie di povertà, violenza e speranza”, promossa dalla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” nell’ambito di “Un autunno da sfogliare”.
Venerdì 21 ottobre alle 21 alla “Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) arriva Bruno Morchio, psicologo e psicoterapeuta genovese, ma soprattutto “padre” dell’investigatore privato Bacci Pagano, protagonista dei suoi dieci romanzi di successo e dell’ultimo lavoro dal titolo “Fragili verità” (ed. Garzanti, 208 pagine).
Adottare un bambino già cresciuto, che viene da un paese lontano e che ha troncato ogni legame con la sua prima infanzia, può essere un problema, un grande problema, se non sei un genitore in grado di guardarti dentro fino in fondo.
Questo il succo della nuova avventura di un Bacci Pagano, cinico e pungente come sempre, ma anche capace di accogliere la disperata richiesta d’aiuto di due genitori. Alla biblioteca “Della Fonte” Morchio incontrerà il pubblico per parlare di questo suo ultimo lavoro, dove ha saputo mescolare sapientemente la sua esperienza di psicologo e le sue conoscenze da terapeuta.
«Dopo Raffaella Romagnolo, alla “Della Fonte” ospitiamo un altro grande autore del panorama letterario italiano – dice l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero –. Abbiamo deciso di affrontare il difficile tema della “violenza” da punti di vista e attraverso storie diverse.
«Questo romanzo, ad esempio, fa i conti con una storia di adozione, che in molti casi rappresenta una rottura che investe la vita di un bambino».
La serata è a ingresso libero. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” tel. 0574-558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]