MONTEMURLO. Martedì 19 luglio alle 21 la rassegna di eventi “Il giardino d’estate”, a cura della biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1), ospita “Lo spazio dei lettori”, una serata dedicata alla lettura e alla scoperta dei grandi autori europei.
Il primo appuntamento è con “E allora non è notte se ti guardo in volto”, una serie di letture tratte dalle più famose tragedie e poesie di William Shakespeare in occasione dell’anniversario dei quattrocento anni dalla morte.
A declamare i versi del Bardo saranno i lettori volontari della biblioteca, che si alterneranno al leggio; tutte le letture saranno precedute da una breve introduzione storico-letteraria per contestualizzare il brano.
La biblioteca “Bartolomeo Della Fonte”, che non è nuova a questo tipo di iniziative e solo qualche mese fa aveva lanciato un appello a tutti propri utenti per trovare persone interessate ad attività di promozione alla lettura.
Così, dopo aver declamato Dante nell’estate 2015, i lettori si sono dati di nuovo appuntamento nel giardino interno della biblioteca per scoprire o riscoprire i grandi autori europei e diffondere il piacere della lettura.
«Dopo il successo delle letture dantesche, abbiamo voluto ripetere l’iniziativa, rendendo pienamente protagonisti gli utenti della biblioteca, che hanno scelto gli autori e i brani da leggere – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Vogliamo che i montemurlesi vivano la biblioteca non solo come uno spazio di studio, ma anche come un luogo dove fare aggregazione, trovare servizi vicini alle esigenze dei cittadini e momenti di svago “culturale”».
Il prossimo incontro di letture pubbliche si svolgerà martedì 26 luglio alle 21 con “Nel ventre della balena”, un omaggio a Pinocchio a 190 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini (Collodi).
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito. Per saperne di più si può contattare la biblioteca tel. 0574-558 567 oppure scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]