MONTEMURLO. MAZZANTI (FDI): «UN ERRORE L’AUMENTO DELLA TARI»

Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo
Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo

MONTEMURLO. «Con questa scelta paghiamo noi cittadini onesti anche per coloro che invece evadono la tassa, tra questi ultimi, una grossa percentuale è rappresentata da ditte cinesi che aprono e chiudono facendo perdere la loro tracciabilità».

Quello della Tari è un problema enorme per i bilanci dei Comuni, chiamati a coprire le minori entrate dovute ai morosi in applicazione di una norma statale sbagliata, spiega Matteo Mazzanti (Fdi).

«I Comuni sono posti di fronte ai vincoli posti dalla Legge di Stabilità del 2014, la quale al Comma 660 specifica che la copertura della Tari deve essere assicurata mediante il ricorso alla fiscalità comunale, ma in questo modo a farne le spese sono soltanto i cittadini che le tasse le pagano puntualmente. Occorrerebbe chiedere una revisione di questa Legge».

La via da perseguire secondo il Consigliere di Fratelli d’Italia è quella dei maggiori poteri ai Comuni.

«Più potere alle Amministrazioni locali e potenziamento dei controlli in modo da prevenire a monte il crearsi del problema». Il voto di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale sarà contrario. «Voteremo contro a questa decisione di aumentare la Tari, lo abbiamo già fatto in Commissione e lo rifaremo in Consiglio. Avremmo gradito un maggior coinvolgimento da parte della maggioranza per valutare le misure necessarie da adottare, invece il Partito Democratico ha tirato dritto in direzione di un aumento tariffario».

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email