Appuntamento mercoledì 18 dicembre ore 12 in piazza Amendola al cantiere, dove fino ad un anno fa sorgeva il complesso industriale. Il progetto destinato a cambiare il centro della frazione di Oste. Con l’avvio del cantiere della fabbrica Rossa vanno a dama tutte le opere Pnrr
MONTEMURLO. Parte il grande progetto di rigenerazione urbana della ex Fabbrica Rossa nel centro della frazione di Oste. Mercoledì 18 dicembre alle ore 12 il sindaco Simone Calamai poserà la prima pietra, gesto simbolico che dà il via alla realizzazione dell’opera. Un momento che vuole essere solenne e al quale sono invitati a partecipare i cittadini e la stampa.
L’appuntamento è in piazza Amendola sul lato di via Oste, dove fino a un anno fa sorgeva il grande immobile industriale della Fabbrica Rossa, risalente all’inizio degli anni Settanta e dal 2006 non più operativo; l’area interessata dalla riqualificazione è quella compresa tra via Oste, via Lavagnini e via Garigliano.
Con l’avvio dei lavori per il nuovo centro di Oste, arrivano a dama tutti gli interventi Pnrr del Comune di Montemurlo, che hanno un valore complessivo pari a 15 milioni di euro. Solo la Fabbrica Rossa ha un quadro economico pari a 7 milioni e 300 mila euro, nei quali sono compresi i 5 milioni di euro del finanziamento Pnrr, i 500 mila euro del Fondo opere indifferibili (a cui ha fatto ricorso il Comune per affrontare il rincaro inflattivo per i maggiori costi dei materiali) e 1, 8 milioni di euro di risorse comunali.
Il progetto della ex Fabbrica Rossa è destinato a cambiare radicalmente il volto del centro della frazione di Oste e cambiarne la percezione. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un polo aggregativo e di socializzazione, ma anche quello di offrire nuovi servizi di prossimità ai cittadini, ad esempio, attraverso il trasferimento qui di alcuni uffici comunali.
Una nuova centralità, dunque, per la frazione di Oste che vedrà la realizzazione di un grande teatro-auditorium di 6mila metri con una capienza di trecento posti. La maggior parte della trasformazione della ex Fabbrica Rossa ha un carattere pubblico. Oltre al teatro, sono previsti una nuova piazza e un’area a verde, spazi che saranno connessi con piazza Amendola, creando nuove aree per la socializzazione e l’aggregazione, tema molto sentito tra gli ostigiani.
Circa il 25-30% dell’intero intervento (3500 metri quadrati) saranno trasformati, invece, dal privato in residenze e negozi. «Come avevo annunciato a fine 2023, il 2024 è l’anno durante della partenza di tutti gli interventi Pnrr — commenta il sindaco Simone Calamai — La rigenerazione urbana del centro di Oste è il progetto più significativo del pacchetto Pnrr ed è davvero una grande gioia poter dare finalmente avvio a questa opera. Dopo la riqualificazione del centro di Montemurlo, il Comune scommette e investe su Oste e sul suo rilancio sociale. Un teatro e spazi pubblici dove fare cultura, aggregazione e socialità. Spero che in tanti mercoledì mattina verranno a condividere con noi il momento della posa della prima pietra».
Il progetto di fattibilità del nuovo teatro-auditorium è stato realizzato dagli uffici tecnici comunali, mentre la gara per la scelta del progetto architettonico definitivo, che si è svolta nei mesi scorsi, è stata vinta da un raggruppamento temporaneo d’imprese, composto da Mdu Architetti Associati di Prato, Open Ingegneria, Esa engineering, Andrea Fiaschi geologo.
[masi —comune di montemurlo]