montemurlo. M’ILLUMINO DI MENO

Millumino-di-menoMONTEMURLO. Stasera, venerdì 19 febbraio, chi passerà davanti al municipio di Montemurlo lo troverà al buio.

Non si tratta di un “black out”, ma di “M’illumino di meno”, la manifestazione di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storica trasmissione di Rai Radio 2, che anche quest’anno ha raccolto l’adesione dell’amministrazione comunale di Montemurlo.

Dalle ore 20 alle ore 23 tutti i fari che illuminano il palazzo comunale rimarranno spenti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un consumo attento e responsabile dell’energia.

“Rispetto al passato abbiamo voluto estendere il periodo di spegnimento delle luci, per creare un maggior impatto sui cittadini. Si tratta di un gesto simbolico che porta con sé un messaggio importante di attenzione verso l’ambiente e il risparmio delle risorse – aggiunge l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. Il Comune di Montemurlo è da tempo impegnato sul fronte del risparmio ed ha scelto ad esempio, di intervenire sui quadri elettrici della pubblica illuminazione tramite una tecnologia che consente una regolazione in grado di garantire un risparmio equiparabile al led”.

Infine, entro l’anno il Comune concluderà gli interventi di “efficientamento” dell’impianto d’illuminazione pubblica in alcune strade dell’area industriale, rimaste fuori dai lavori già realizzati in passato.

Le vecchie lampade dei lampioni, infatti, saranno sostituite dalla tecnologia a led che consentirà di avere buona illuminazione, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. In questo modo l’amministrazione completerà il suo impegno a favore del risparmio delle risorse.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email