MONTEMURLO. Esiti positivi per l’operazione Natale sereno a Montemurlo. La Polizia municipale ha reso noto i risultati dei controlli effettuati nel periodo dal 12 al 24 dicembre, controlli che hanno riguardato negozi e centri commerciali e che sono stati rivolti in particolare a tutela delle fasce deboli e dei portatori di handicap.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza e tranquillità durante lo shopping natalizio, ma che, visti i risultati, sarà portato avanti anche in futuro, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione abusiva degli spazi di sosta invalidi.
Sono stati, infatti, ben 29 le sanzioni elevate per l’occupazione degli spazi invalidi dai non aventi diritto, multe che non solo hanno ricevuto l’apprezzamento degli invalidi, che erano costretti a parcheggiare distante dai negozi con notevole disagio, ma anche dei cittadini che rispettano le regole.
Tredici, invece, sono state le sanzioni alle auto parcheggiate sui marciapiedi. Nessuna illegalità rilevata per quanto riguarda la vendita di fuochi d’artificio, giocattoli e addobbi natalizi contraffatti. In questo caso gli agenti hanno controllato quattordici negozi non rilevando, però, nessuna violazione.
«Il nostro impegno verso le fasce deboli è costante – afferma il comandante della Polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni –. Visti gli esiti di questa settimana, i controlli nelle aree commerciali continueranno con particolare attenzione agli spazi invalidi, occupati abusivamente dai non aventi diritto. Sarà inoltre dedicata più attenzione alle soste sui marciapiedi, sulle piste ciclabili e sugli attraversamenti pedonali, a tutela dei pedoni e dei ciclisti.
«Invito i cittadini che ravvisano queste irregolarità, ad avvisare tempestivamente la polizia municipale negli orari in cui è attivo il servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 all’una di notte e il sabato dalle 8 alle 19, al numero di telefono 0574558499».
Per quanto riguarda, invece, la sicurezza stradale gli agenti del Comando di via Toscanini hanno effettuato quattordici posti di controllo, tutti a ridosso dei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini impegnati negli acquisti natalizi, come i centri commerciali.
La polizia municipale ha rilevato 21 infrazioni, nella maggioranza riguardanti il mancato uso delle cinture di sicurezza (10 violazioni) e la omessa revisione del veicolo (5).
Gli agenti hanno trovato anche un automobilista privo di patente di guida che, con le nuove norme entrate in vigore la scorsa estate, dovrà pagare una multa di 5 mila euro, mentre il veicolo sarà sottoposto a fermo per tre mesi.
Per tutto il periodo le frazioni di Oste e Bagnolo e la zona di Fornacelle, sono state controllate dalle pattuglie a piedi, la cui presenza ha garantito una verifica accurata di queste zone.
Anche il sindaco Mauro Lorenzini ha voluto esprimere soddisfazione per l’esito del progetto: «Mi congratulo con i vigili per i risultati del progetto Natale sereno, che dimostra come i controlli della nostra polizia municipale, insieme all’ottimo lavoro di controllo del territorio svolto dai Carabinieri, possa garantire più tranquillità e sicurezza ai montemurlesi».
Anche l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi, rileva l’importanza del progetto e condanna questi reati d’inciviltà: « Il progetto ha dato esiti positivi e buoni riscontri da parte dei cittadini. Fa male, però, rilevare il numero di sanzioni elevate per il mancato rispetto del posto disabili.
È incivile abusare dei piccoli privilegi concessi ha chi a difficoltà di spostamento. Per questo i controlli continueranno con decisione anche dopo le feste per stroncare questa abitudine odiosa».
[masi – comune montemurlo]