montemurlo. NUOVA FOGNATURA IN VIA BRAMANTE

Lavori in corso
Lavori in corso

MONTEMURLO. Sono iniziati i lavori di sostituzione di un tratto fognario in via Bramante all’intersezione con la Nuova Provinciale Montalese. L’intervento, promosso dal Comune con Publiacqua, serve per migliorare il deflusso delle acque piovane nella zona di via Pisano, via Michelangelo, via Leon Battista Alberti, dove in passato si sono verificati numerosi allagamenti.

Il lavoro di sostituzione della fognatura, che fa sempre parte del progetto presentato a gennaio scorso da 3,4 milioni di euro, andrà avanti per alcuni giorni e potrà comportare modifiche al traffico che saranno segnalate al momento. Intanto, è stato completato l’intervento di modifica della soglia dello scolmo fognario di Mazzone, che serve la fognatura di via Parugiano di sotto, via Bisenzio, via Siena e via della Robbia. Un lavoro che, seppur in maniera parziale, dovrebbe portare un beneficio al deflusso delle acque piovane nella zona.

“Il Comune di Montemurlo sta proseguendo con forza nel suo lavoro di stimolo nei confronti del gestore della rete idrica, Publiacqua – spiega l’assessore all’ambiente e lavori pubblici, Simone Calamai –. Siamo consapevoli che gli interventi finora realizzati non sono risolutivi del problema degli allagamenti, ma rappresentano comunque un beneficio in attesa dell’approvazione del progetto definitivo da 3,4 milioni di euro, che è l’unica soluzione”.

L’amministrazione comunale, infatti, sta lavorando, affinché sul progetto arrivi quanto prima l’autorizzazione definitiva dalla conferenza di servizio attivata presso l’autorità idrica toscana. Il prossimo incontro si svolgerà a gennaio 2016 e l’auspicio dell’assessore Calamai e che si possa arrivare finalmente alla fine del processo autorizzativo, per dare così il via ai lavori sul territorio: “A gennaio scorso, quando abbiamo presentato con Publiacqua il progetto anti allagamenti da 3,4 milioni di euro, eravamo consapevoli che non sarebbe stato un percorso breve. Ora speriamo di essere arrivati finalmente in fondo. È nostro interesse fondamentale realizzare le soluzioni contenute nel piano e dare così una risposta certa e definitiva ai cittadini e alle imprese che purtroppo hanno subito allagamenti”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email