MONTEMURLO. Ultimi appuntamenti della rassegna “Un autunno da sfogliare 2015” alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo (piazza Don Milani, 1). Oggi, giovedì 26 novembre, alle ,21 “Il gusto dell’archeologia” chiude il ciclo “Il cibo racconta…”.
Gli archeologi medievali dello spin-off accademico “Laboratori archeologici San Gallo” propongono un incontro sulla cucina medievale a partire dai ricettari dell’epoca.
Conosceremo, assieme agli archeologi che studiano il medioevo della piana pratese, gli strumenti della cucina medievale, i modi di cottura e quale mondo sociale ed economico gravitava attorno alla produzione, al commercio e al consumo di cibi.
Sempre in tema di cibo e storia sabato 28 novembre dalle ore 10,30 alle 12 nello spazio “Libro Parlante” della biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”, l’associazione culturale Domus Culturae propone un divertente laboratorio per bambini e genitori sul tema “Il cibo nella storia” per scoprire cosa e come si mangiava nell’antica Roma.
Un viaggio nell’antica Roma imperiale fra cibi patrizi e cibi plebei, con tanto di test olfattivo degli antichi cibi romani. Infine, domenica 29 novembre la biblioteca rimarrà aperta in via straordinaria dalle ore 14.30-18.30 e alle ore 17 si potrà assistere a un evento musicale tra libri e scaffali a cura di “Amena. Formazione cameristica di clarinetti”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può chiamare la biblioteca tel. 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]