MONTEMURLO. Continua l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la manutenzione delle strade. In particolare, proprio in questo periodo sono in ponte una serie di lavori, che si concluderanno entro breve, e che garantiranno maggiore sicurezza ad automobilisti e pedoni.
In via Pola è già terminata l’asfaltatura di uno slargo usato in passato come parcheggio per le auto. Purtroppo, a causa della presenza di alcuni pini l’area, di proprietà pubblica, era diventata inutilizzabile, perché le radici degli alberi avevano smosso e spaccato l’asfalto.
In seguito alla tempesta di vento del 5 marzo scorso, i pini erano diventati pericolanti e, dunque, il Comune aveva deciso di tagliarli. Adesso, con la sistemazione dell’area, è stato dragato il terreno, rimosse le radici e le ceppe degli alberi e si è potuto procedere all’asfaltatura, che consentirà di poter utilizzare di nuovo il parcheggio.
Invece, sono in corso proprio in questi giorni, i lavori su via Strozzi, in prossimità della rotonda con via Terni, dove fino al 5 marzo scorso sorgeva un filare di pini. Come nel caso di via Pola, le piante sono state tagliate, perché non più sicure dopo la tempesta di vento.
I danni, però, sono stati ingenti, perché le radici degli alberi avevano completamente danneggiato il marciapiede e una parte della carreggiata. Anche in questo caso l’amministrazione è intervenuta con lavori di ripristino completo: sarà dragato il terreno dalle radici, rimosse le ceppe degli alberi e sarà rifatto il marciapiedi e riasfaltata la strada.
Tra gli altri lavori, la prossima settimana sarà fatta la completa schermatura anti-rumore di via Livorno nei pressi della rotonda sulla via Nuova provinciale montalese. L’intervento nasce da specifiche richieste dei cittadini che vivono nella zona e che più volte avevano lamentato l’eccessivo rumore che proviene dalla strada, sempre molto trafficata.
Così l’amministrazione ha deciso di montare pannelli fono-assorbenti, mentre nella parte più distante dalle case sarà piantumata una siepe, che schermerà la via Livorno dalla Nuova provinciale montalese.
Infine, è partito oggi il primo lotto di manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale. In via Oste, tra via Pistoiese e via Puccini, e poi sulla rotonda tra via Oste e via Puccini, saranno rifatte le linee di margine, gli spazi di sosta e gli attraversamenti pedonali. In particolare, in via Oste, grazie alla nuova segnaletica orizzontale, saranno ricavati nuovi spazi di sosta lungo il margine della strada.
I lavori si sposteranno, poi, a Bagnolo, dove si provvederà a rifare la segnaletica orizzontale sulla via Nuova provinciale montalese, tra via Labriola e la rotonda di via G. Di Vittorio, nonché alla stessa rotonda.
“Nonostante un quadro economico che risente dei danni causati dalla tempesta di vento, l’amministrazione non ha mai smesso di prestare attenzione alla cura e alla manutenzione del territorio ed in particolare alle strade – conclude l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Interventi costanti nel tempo per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni”.
[masi – comune montemurlo]