montemurlo. NUOVI STRUMENTI URBANISTICI, PARTE IL PROCESSO PARTECIPATIVO

La locandina

MONTEMURLO. Prenderà il via mercoledì 1 marzo alle 18 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) il processo partecipativo per l’elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici, piano strutturale e piano operativo.

Privati, associazioni, categorie economiche e sociali potranno contribuire attivamente alla pianificazione territoriale e urbanistica con suggerimenti, idee e contributi.

Il primo incontro, dal titolo Il patrimonio territoriale: ambiente cultura e paesaggio sarà dedicato alla presentazione della Carta del patrimonio, il documento — anima e riferimento fondamentale del piano strutturale — che raccoglie, descrive e rappresenta i beni territoriali esistenti, costitutivi dell’identità collettiva.

Gli incontri si sposteranno poi nelle frazioni per affrontare nel dettaglio questioni e peculiarità del territorio. L’8 marzo ore 18, sempre al Centro Giovani, si parlerà di Montemurlo capoluogo, il 15 marzo al Centro visite il Borghetto (via Bagnolo di sopra, 24) sarà la volta di Bagnolo, mentre il 22 marzo al Centro sociale “Punto incontro” di via Toti, sarà la frazione di Oste ad essere al centro dell’attenzione.

Nel mese di aprile, infine, sarà fissato un incontro conclusivo alla Sala Banti, durante il quale saranno presentati i risultati del processo partecipativo, attraverso la raccolta delle idee e dei suggerimenti dei cittadini.

Tutti coloro che prenderanno parte al processo partecipativo potranno lasciare le loro idee e proposte compilando un semplice questionario cartaceo o lasciando il proprio contributo, già da ora, collegandosi alla “Mappa dei contributi” sul Portale del Sistema Informativo territoriale (http://montemurlo.ldpgis.it/contributi_gmaps/index.php).

 «Il nuovo Piano Strutturale rappresenta uno strumento fondamentale di trasformazione del territorio – commentano gli assessori all’urbanistica, Giorgio Perruccio e alla partecipazione, Rossella De Masi –. Partecipare e portare il proprio contributo è importante per diventare realmente protagonisti attivi delle scelte dell’amministrazione e del futuro del territorio dove si vive».

 Sul sito web, dedicato al processo partecipativo, saranno resi pubblici tutti i materiali elaborati e consentirà ai cittadini di segnalare attraverso una mappa interattiva risorse e criticità del territorio. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email