MONTEMURLO. Dopo il nuovo caso di epatite A che si è manifestato alla scuola media “Salvemini – La Pira”, l’assessore alla promozione della salute e politiche sociali, Luciana Gori, interviene nuovamente sulla questione: « Ci tengo a sottolineare che il comune di Montemurlo, insieme alla Usl, sta seguendo da vicino l’evolversi della vicenda, offrendo alle autorità sanitarie la massima collaborazione.
Le famiglie dei ragazzi della scuola media, che sono venuti direttamente a contatto con lo studente che ha contratto l’epatite A, sono già state informate dalla Usl e i ragazzini già domani 20 ottobre saranno vaccinati, come previsto dal protocollo sanitario di prevenzione.
Inoltre la Usl seguirà la procedura così detta a cerchi concentrici, che prevede la profilassi, oltre che per gli studenti della classe, per tutti coloro che sono potenzialmente venuti a contatto con il ragazzo malato.
E quindi gli studenti delle classi vicine, i docenti e il personale Ata. Ci tengo poi a sottolineare che della situazione sono stati avvisati tutti i pediatri del territorio e molti di loro sono già in possesso dei vaccini per l’epatite A.
Inoltre la Usl ha diffuso a tutti le norme igienico-comportamentali da seguire per evitare potenziali nuovi contagi».
[masi — comune di montemurlo]