montemurlo. OLIO, TUTTO PRONTO PER IL GRAN FINALE

Montemurlo, festa dell'olio alla Rocca
Montemurlo, festa dell’olio alla Rocca

MONTEMURLO. Tutto pronto per il gran finale della 22esima edizione della festa dell’olio di Montemurlo, promossa dal Comitato delle associazioni per la festa dell’olio e dal comune di Montemurlo.

L’ultimo fine settimana dedicato alla scoperta del territorio e alla degustazione dell’olio extra vergine d’oliva attende i visitatori con un ricco programma d’iniziative.

Stasera venerdì 18 novembre a Villa Scarfantoni è già tutto esaurito per la “cena in villa” con menù tipico contadino. Una bella occasione per scoprire l’antica dimora di campagna recentemente restaurata e gustare una cena con i sapori dell’olio nuovo in un ambiente raffinato.

Domani sabato 19 novembre alle ore 10 l’appuntamento è nelle cantine della Rocca dove si potrà assistere ad un interessante convegno su templari e ordini religiosi dal titolo Santo Stefano Papa e martire, il suo ordine, Montemurlo e la sua Rocca.

Alle ore 16 la festa continua con la processione dalla pieve di San Giovanni fino all’oratorio di San Niccolò a Rocca con la partecipazione delle associazioni di volontariato e dei gruppi parrocchiali. Alle 16,30, nell’ambito della S. Messa, sarà benedetta e collocata nella pieve di San Giovanni una statua della Madonna con il bambino proveniente dall’antica chiesa di Albiano.

A seguire sarà inaugurata la mostra Olio in tavola, sacralità e convivialità a cura di Cinzia Menichetti e Claudia Baroncelli. Alle ore 18 nella Pieve di San Giovanni alla Rocca chiude il pomeriggio il concerto per Santa Cecilia della Filarmonica Verdi di Montemurlo e la sera al palazzetto dello sport di Oste si svolgerà lo spettacolo Ballando con l’olio a cura dei gruppi di ballo di Montemurlo con l’organizzazione dell’asd Corallo.

Festa dell'olio 2016
Festa dell’olio 2016

«La Festa dell’Olio è la festa delle associazioni del territorio, una delle maggiori manifestazioni di Montemurlo portata avanti grazie all’impegno di tanti volontari – sottolinea Alessandro Franchi del Comitato Festa dell’Olio –. Una manifestazione che unisce la promozione dell’olio alla conoscenza della storia e delle eccellenze del territorio. Sarà per questo che ogni anno a Montemurlo arrivano sempre più visitatori da fuori provincia e da numerose parti d’Italia, perché qui da noi trovano un pacchetto completo per gustare a pieno il territorio».

Il gran finale della festa dell’olio è domenica 20 novembre.

Il borgo della Rocca ospiterà numerose manifestazioni come la rievocazione della vita medievale a cura del Gruppo storico di Montemurlo con cantastorie, giocolieri e antichi mestieri. Per entrare nel borgo si dovrà pagare un biglietto di 2 euro nel quale è compresa la degustazione della fettunta con olio biologico fornito dal frantoio della Rocca.

Alle ore 9 nella piazza Castello la festa inizia con l’apertura del frantoio e l’esposizione degli oli prodotti dalle aziende agricole del territorio. Alle 9.30 apriranno le mostre delle miniature delle macchine agricole a cura di Nedo Zeuri, la mostra degli alpini di Montemurlo e l’esposizione degli antichi attrezzo agricoli nei pressi del bed and breakfast “Borgo della Rocca”.

14992010_1339628956069882_7357359791550007134_n

Dopo il successo dello scorso anno, alle ore 9,30 da piazza Don Milani prende il via la Camminolio, la bella passeggiata collettiva guidata da Luca Bonini attraverso i campi d’olivo per far tappa in piazza della Rocca. Alle ore 10 parte invece, la vista guidata del borgo e del giardino della Rocca con animazione d’epoca; la visita è su prenotazione tel. 3478627809.

Dalle ore 11 in piazza Castello apriranno gli stand gastronomici con le eccellenze della cucina contadina toscana: minestra di pane, salsicce e fagioli, vino novello, berlingozzo montemurlese e tanto altro ancora. Dalle ore 12,30 il pranzo è alla Canonica della Pieve con Desinare nel campo con tipico menù contadino o al ristorante la Taverna della Rocca.

Nel pomeriggio spettacoli itineranti con i mangiatori di fuoco, giocolieri e musici, esibizione dei boscaioli Alta Toscana e la dimostrazione di un accampamento celtico. Nella chiesa di San Giovanni, infine, alle ore 15 si svolgerà il concerto del Coro gospel “Black and White” e alle ore 18,30 la festa chiude con il falò dell’aria.

Per saperne di più e per conoscere il programma completo degli eventi si può navigare su www.festadelloliomontemurlo.it o sui social Facebook ”festa.dellolio”. Per informazioni Alessandro tel. 3478627809.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email