montemurlo. OLTRE TRENTA EVENTI PER VIVERE IL NATALE

Montemurlo, è già atmosfera natalizia (foto di Giuliano Meacci)
A Montemurlo è già atmosfera natalizia (foto di Giuliano Meacci)

MONTEMURLO. Le “Natalogie 2016”, promosse dal comune insieme alla Pro-loco e alle numerose associazioni del territorio, regalano a Montemurlo oltre trenta eventi per vivere insieme la magia del Natale.

«Musica, teatro, mercatini, animazioni per bambini, cinema e tanto altro ancora: il comune di Montemurlo anche quest’anno propone un programma di eventi consolidati sul territorio, che sanno rispondere alle esigenze di un pubblico variegato, dai più piccoli fino agli adulti – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Tra le novità di quest’anno c’è il cinema per famiglie in Sala Banti a ingresso gratuito, l’ultimo dell’anno a teatro con lo spettacolo “Balera 59” – durante il quale sarà offerto panettone e spumante per brindare insieme al nuovo anno – e il concerto di “Capodanno in Jazz” con gli allievi del Cherubini».

Il PROGRAMMA

Il programma natalizio è davvero molto ricco a Montemurlo e prende il via giovedì 8 dicembre alle ore 21 al teatro della Sala Banti con il concerto del quintetto a fiati dell’Ort, l’Orchestra regionale toscana, che, dialogando con l’attore trasformista Alessandro Riccio, danno luogo a un viaggio musicale, I fiati all’Opera, che ripercorre le più belle pagine del repertorio operistico. Lo spettacolo avrà un unico biglietto di 8 euro.

Lucia Poli
Lucia Poli

Protagonista assoluta del teatro italiano, il 20 dicembre alle ore 21, sempre alla Sala Banti, arriva Lucia Poli con L’intrusa, mentre il 23 dicembre ore 21 sarà a ingresso libero lo spettacolo di Mauro Monni e Giovanni Palanza L’isola delle rose, la storia vera dell’ingegner Giorgio Rosa e della sua Repubblica esperantista Insulo de la Rozoj, l’Isola delle Rose, nata al largo di Rimini nel maggio del 1968, che per otto mesi ha appassionato studiosi di diritto e semplici curiosi in tutto il mondo.

A dare ufficialmente il via alle compere di Natale, invece, domenica 11 dicembre, dalle ore 8 alle 20, in piazza Don Milani arriva il Mercatino di Natale, con oltre cinquanta banchi di artigianato ed enogastronomia e tante animazioni per i più piccoli. Inoltre, per la gioia di tutti i bambini il 23 dicembre Babbo Natale arriverà in carrozza e consegnerà i doni alle scuole del territorio, consegnando materiale utile per la didattica e caramelle per tutti. Gli eventi sono curati dalla Pro-loco.

Tra gli altri protagonisti del Natale a Montemurlo c’è anche la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”, che durante i pomeriggi delle domeniche 11 e 18 dicembre, rimarrà aperta in via straordinaria e proporrà attività per bambini e adulti.

L'esterno della sala Banti
L’esterno della sala Banti

Si parte domenica 11 dicembre ore 16 con Buon appetito, carrellata tra cibi e immagini, condite con brani d’autore, incontro condotto da Giuseppe Maddaluno con Lia Guardascione e Manlio Altimati. Il 18 dicembre invece la biblioteca festeggerà il suo compleanno e premierà i lettori più assidui con a seguire il concerto Prendi nota- musica tra gli scaffali, con i musicisti del gruppo A.m.e.n.a.

Bando alla noia durante le vacanze natalizie, perché il comune offre a tutti i bambini una buona occasione per uscire e stare in compagnia. In Sala Banti, infatti, quest’anno arriva il “Cinema delle feste”, sette film, prevalentemente per bambini e famiglie, a ingresso gratuito, per vedere o rivedere in compagnia alcune delle pellicole più belle e divertenti della scorsa stagione cinematografica.

I primi due spettacoli in programma sono previsti il 25 e il 26 dicembre alle 16:30. L’ingresso è gratuito per gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale, ma l’iscrizione si può fare anche al momento dell’entrata.

Anche l’ultimo dell’anno è all’insegna del divertimento e la festa si fa a teatro. Il 31 dicembre dalle 21:15 il comune di Montemurlo, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, propone, infatti, Balera 59, ballo, miracoli e lotta di classe con “I sacchi di sabbia”, di e con Marco Azzurrini.

Uno spettacolo di qualità e allo stesso tempo frizzante, come le bollicine del brindisi collettivo con lo spumante e il panettone offerto dal comune.

Il primo dell’anno del 2017 a Montemurlo non si dorme fino a tardi, perché alle ore 11 la Sala Banti si riempie di nuovo di musica con Capodanno in Jazz, un concerto con protagonisti gli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze.

A portar via le feste anche a Montemurlo ci penserà la Befana che venerdì 6 gennaio, per la gioia dei bambini, grazie all’aiuto dei volontari della Vab, volerà giù dal campanile della chiesa di San Giovanni Decollato alla Rocca.

Infine, durante le festività, merita una visita il grande presepe artistico nella chiesa di Oste (piazza Amendola), realizzato dalla parrocchia. L’inaugurazione si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 16,30, ma sarà possibile vistare il presepe fino a giovedì 2 febbraio tutti i giorni dalle ore 9-19 (esclusi gli orari delle celebrazioni religiose).

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi natalizi si può contattare l’ufficio cultura del comune di Montemurlo tel. 0574-558577 o scrivere a: emanuele.giovannetti@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email