montemurlo. PAGATI GLI STIPENDI DI FEBBRAIO ALLA RSA CICIGNANO

Rsa di Cicignano (Montemurlo)

MONTEMURLO. Pagati sul finire di maggio gli stipendi di febbraio di una parte degli operatori socio sanitari della Rsa di Cicignano.

“Purtroppo mancano ancora gli stipendi di marzo, speriamo a giorni nell’erogazione, e aprile e la misura è colma. Gli addetti all’assistenza e cura di Cicignano sono allo stremo e già si registrano alcune dimissioni per giusta causa”.

Sandro Malucchi della Fp Cgil di Prato descrive una prospettiva decisamente cupa per il servizio e per gli anziani assistiti della Rra montemurlese.

“Lo stipendio non pagato è un motivo più che sufficiente per dire addio all’azienda di punto in bianco. La legge consente al lavoratore di farlo e di non essere tenuto al pagamento dell’indennità di mancato preavviso.

Il lavoratore, a questo punto, potrà beneficiare del sussidio di disoccupazione. Risulta razionale ricevere l’assegno di disoccupazione senza andare a lavorare piuttosto che andare a lavorare senza percepire la paga.

Se le lavoratrici hanno sopportato fino a questo momento è per la professionalità che le ha finora contraddistinte, ma il tempo sembra scaduto e 15 lettere di dimissioni, su 21 operatori in equipe, giacciono presso il nostro ufficio. Dovessero essere trasmesse la Rsa si ritroverebbe senza operatori socio sanitari e infermieri dalla sera alla mattina”.

[fp cgil prato]

Print Friendly, PDF & Email