MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo ha pubblicato “l’avviso per la selezione di progetti nell’ambito dell’educazione permanente degli adulti e per i corsi per ragazzi per l’anno 2016-2017”. C’è tempo fino al 9 settembre per presentare le domande.
Possono partecipare sia persone che associazioni. Quindi, se avete un hobby che vi riesce particolarmente bene o siete degli esperti in una particolare non perdete l’occasione di partecipare con il vostro progetto.
Gli ambiti d’intervento vanno dalle “attività manuali ed artistiche” (pittura, disegno, scultura, bricolage, riciclo ecc..), alla “salute e benessere del corpo della mente”, all’“ambiente e territorio”, ai “corsi di informatica” (devono essere articolati su diversi livelli di apprendimento e di approfondimento e partire dall’alfabetizzazione), fino alla “cultura generale”.
Tutti i corsi si terranno nelle strutture comunale, tranne quelli di informatica che si svolgeranno nelle scuole del territorio.
I percorsi formativi, che si dovranno svolgere nel periodo ottobre 2016-giugno 2017, potranno avere una durata breve (cinque lezioni da due ore ciascuna) o lunga (otto lezioni da due ore ciascuna). Tutti i corsi dovranno avere un costo molto accessibile dagli utenti con un tetto massimo compreso tra gli 80 euro (per i corsi brevi) e i 130 euro per quelli più lunghi e le quote d’iscrizione dovranno essere approvate dall’amministrazione comunale.
I promotori dei corsi dovranno versare al Comune, come quota di rimborso spese per l’utilizzo delle strutture pubbliche, 30 euro per i corsi brevi e 45 euro per i corsi lunghi, mentre l’amministrazione comunale si impegnerà nella raccolta delle iscrizioni e nella stampa del materiale informativo e pubblicitario dei corsi di educazione permanente.
Nella selezione dei progetti l’amministrazione darà la priorità alle associazioni che abbiano già una consolidata esperienza e alle proposte considerate innovative per le tematiche affrontate, per i contenuti educativi e le modalità didattiche. La proposta di corso dovrà contenere un sintetico piano didattico.
I progetti dovranno essere presentati avvalendosi esclusivamente del modello scaricabile online sul sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it.
Il modello cartaceo potrà essere richiesto direttamente all’ufficio cultura e biblioteca (piazza don Milani, 1), aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 13:30, il sabato dalle 9 alle 13, con chiusura completa dal 13 al 20 agosto.
La presentazione delle domande di partecipazione all’avviso potrà avvenire per posta o a mano entro il 9 settembre all’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese, 472) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 1:30.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: roberta.chiti@comune.montemurlo.po.it oppure a silvia.zizzo@comune.montemurlo.po.it oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0574-558524.
[masi – comune montemurlo]