montemurlo. PASSAGGIO CON IL ROSSO, 124 INFRAZIONI IN UN MESE

Un sistema di rilevazione infrazioni

MONTEMURLO. Il Vista red è il sistema di rilevazione montato sull’impianto semaforico all’incrocio tra via Montalese e via Deledda dall’amministrazione comunale per sanzionare un’abitudine assai pericolosa: il passaggio con il rosso.

I primi dati rilevati dall’apparecchiatura e diffusi dalla Polizia municipale di Montemurlo sono però preoccupanti.

Dal 16 gennaio, data di attivazione, al 15 febbraio scorso, in appena trenta giorni, il sistema ha rilevato ben 124 infrazioni. In media, quindi, ogni giorno cinque automobilisti sono passati dall’incrocio, a pochi passi dalla scuola media “Salvemini-La Pira”, violando deliberatamente l’indicazione a fermarsi del segnale rosso accesso.

Un dato allarmante, come fa rilevare l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi: «Il rispetto del semaforo rosso accesso è una delle regole base del Codice della strada. Il dato del Vista red ci lascia davvero stupiti e preoccupati.

«Per questo riteniamo che sia molto importante continuare a investire in educazione stradale tra i giovani e non solo. Nella scuola, infatti, abbiamo avviato un progetto che, oltre ai ragazzi, coinvolge direttamente anche i genitori e le famiglie.

«Sempre più spesso ci accorgiamo infatti che il semino delle buone pratiche di educazione stradale, che coltiviamo in classe fin dalla scuola dell’infanzia, per germogliare ha bisogno che della condivisione con gli adulti di riferimento, cioè con i genitori che sono quelli che guidano l’auto.

«I dati del Vistared ci confermano che di educazione stradale c’è davvero sempre più bisogno».

Nessun reclamo è arrivato al Comando di via Toscanini dai 124 multati per l’infrazione del semaforo rosso, segno che erano consapevole dell’infrazione commessa, che certo non costerà poco.

Sono 114,10 gli euro di multa se pagata la sanzione è pagata entro cinque giorni dalla notifica o 326 euro se pagata dal sesto al sessantesimo giorno.

L’Assessore Rossella De Masi

Particolare attenzione va prestata alle ore notturne, perché se l’infrazione viene commessa dalle ore 22 alle 7 del mattino, le sanzioni aumentano, salendo a euro 152,13 se pagata entro cinque giorni dalla notifica e 434,67 euro se pagata dal sesto al sessantesimo giorno.

La polizia municipale di Montemurlo ha anche diffuso i dati relativi al Targa System, l’apparecchiatura collegata alle banche dati della Motorizzazione civile, in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e controllare se sono regolarmente assicurate, possedute e revisionate. Gli agenti nel 2016 hanno controllato con questo sistema 25.323 veicoli, rilevando in 85 casi l’assenza dell’assicurazione del veicolo e 439 mancate revisioni.

Per l’assicurazione scaduta la sanzione è di 848 euro (se la multa è pagata nei giorni successivi si applica lo sconto del 30%, cioè 593,60 euro). Il veicolo senza assicurazione viene affidato di norma al proprietario e il sequestro è vincolato al pagamento della sanzione e alla riattivazione di una polizza assicurativa per almeno sei mesi.

Per la mancata revisione, la multa è di 169 euro (118,30 euro entro cinque giorni dalla contestazione). Sul libretto viene applicato un timbro con il relativo numero del verbale emesso e la data dell’infrazione e il veicolo sarà sospeso dalla circolazione fino a quando l’obbligo non verrà evaso.

Il “Targa system” è costato all’amministrazione comunale circa 9mila euro.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email