
MONTEMURLO. Si svolgerà domani, mercoledì 29 giugno alle 17, al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) l’incontro pubblico, promosso dal Comune di Montemurlo, per illustrare il percorso e le novità che riguardano la formazione dei nuovi strumenti urbanistici: piano strutturale e piano operativo, che prenderà il posto del regolamento urbanistico.
L’entrata in vigore della nuova legge urbanistica e la recente approvazione del piano paesaggistico, oltre ad un mutato quadro economico, sociale e territoriale, infatti, hanno determinano la necessità di proseguire nel percorso di adeguamento della strumentazione urbanistica comunale.
L’amministrazione comunale dà così il via agli incontri informativi con i cittadini, grazie ai quali privati, associazioni e categorie economiche potranno partecipare attivamente alla pianificazione territoriale e urbanistica con suggerimenti, idee e contributi.

«Un nuovo piano rappresenta sempre un momento particolare nella storia di una comunità. Il lavoro, la ricerca e il confronto che ne deriva sono un’occasione per proseguire e adeguare il percorso, già da tempo intrapreso dall’amministrazione, di politiche di tutela e valorizzazione delle risorse territoriali e di sviluppo locale», spiega l’assessore all’urbanistica, Giorgio Perruccio.
A questo primo incontro informativo sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni limitrofi «perché quando si parla di pianificazione territoriale, è necessario trovare sinergie con i Comuni confinanti per programmare insieme lo sviluppo del territorio. Se vogliamo creare servizi efficienti per la comunità, non possiamo ragionare in una logica di campanile. A maggior ragione in un periodo come questo, con il superamento delle province, i rapporti tra i Comuni dovranno diventare sempre più solidi. Solo così si può arrivare ad una logica di tipo metropolitano», conclude il sindaco Lorenzini.
Maggiori informazioni possono essere richieste a Daniela Campolmi tel. 0574-558356 e-mail: daniela.campolmi@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]