MONTEMURLO PIANGE LA SCOMPARSA DELLO STORICO ALPINO REMO GORI

Gori era stato tra i fondatori del Gruppo alpini montemurlese ed è stato a lungo volontario della Misericordia di Montemurlo. Il cordoglio del sindaco Simone Calamai:« Se ne va una persona solare, spiritosa, sempre pronta ad impegnarsi per il prossimo»

Remo Gori

MONTEMURLO. Se n’è andato all’età di 93 anni (ne avrebbe compiuti 94 il prossimo ottobre), Remo Gori, tra i fondatori del Gruppo Alpini Montemurlo e volontario molto attivo della Misericordia di Montemurlo. Remo Gori, da tempo malato, era un montemurlese doc, nato da una famiglia di contadini al Parugiano, era un profondo conoscitore della storia del territorio, soprattutto di quella Montemurlo fatta di poderi e fattorie, che adesso non c’è più. 

Per tutta la vita Remo ha fatto il fornaio ed aveva imparato il mestiere in uno dei forni storici di Montemurlo, quello della famiglia Ciolini di via Scarpettini. Aveva lavorato a lungo con il padre e il nonno di Marzio e Luciano Ciolini, che attualmente portano avanti l’attività. Successivamente Remo si era messo in proprio ed aveva aperto un forno a Viaccia.

Per questa sua profonda conoscenza della panificazione, era sempre molto attivo nelle attività ricreative, promosse dalla sezione Alpini di Montemurlo ed era famoso per le sue pizze. «È stato un grande socio ed è tra i fondatori della nostra sezione- ricorda Mauro Baglioni, presidente del Gruppo Alpini Montemurlo —

A ottobre scorso, quando abbiamo festeggiato il suo compleanno, aveva espresso il desiderio di poter arrivare alle celebrazioni del cinquantesimo della nostra sezione, che si svolgeranno a settembre prossimo. Purtroppo non ce l’ha fatta. Per noi rimarrà per sempre una grande persona, sempre pronta a dare una mano e collaborativa».

Anche i tre figli di Remo lo descrivono come «un uomo spiritoso, sempre con la battuta pronta, ma anche generoso e disponibile con tutti». Grande tifoso della Fiorentina, seguiva con attenzione anche il suo Jolly Montemurlo, ora Montemurlo Calcio, di cui era un grande sostenitore. Forte anche il legame con il sindaco Simone Calamai che dice: «Mi stringo in segno di cordoglio alla famiglia Gori per la perdita di Remo.

Una persona solare, spiritosa, sempre pronta a impegnarsi per dare una mano. Un volontario degli Alpini e della Misericordia con un cuore grande. Ci mancherà». La salma di Gor rimane esposta stamani  alle cappelle del commiato di Oste. Il funerale si svolgerà alle ore 14,30 nella chiesa del Sacro Cuore in piazza Contardi a Montemurlo. 

[masi —comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento