MONTEMURLO. Resta alta l’attenzione del Comune di Montemurlo sul Centro di raccolta di via Puccini a Oste, dove nell’ultimo periodo, durante l’orario di chiusura del Centro, si sono verificati diversi episodi di scarichi illeciti di rifiuti.
La Polizia Municipale — dopo aver individuato qualche settimana fa i responsabili di uno scarico di materiale edile, frutto della ristrutturazione di un’azienda al Macrolotto — ha effettuato nuovi controlli in abiti borghesi che hanno portato a cinque sanzioni amministrative elevate ad altrettanti cittadini, che non avevano conferito correttamente i rifiuti.
Durante l’orario di chiusura del Centro raccolta, le persone, incuranti delle norme, avevano abbandonato i rifiuti a terra, invece di smaltire correttamente il materiale nelle apposite bocchette per la raccolta differenziata.
Il regolamento per lo smaltimento dei rifiuti, infatti, prevede esplicitamente che “È vietato l’abbandono dei rifiuti a fianco o nelle prossimità degli impianti quando sono chiusi o non presidiati”.
«Il Centro di raccolta, se usato correttamente, consente di smaltire con semplicità e in piena regola tantissimi materiali ed è un servizio prezioso per la comunità — sottolinea l’assessore all’ambiente, Simone Calamai — È necessario, però, utilizzare l’impianto con consapevolezza, usando, durante l’orario di chiusura del Centro, le apposite bocchette attraverso le quali smaltire i materiali trattati dal porta a porta, come plastica, carta, vetro e umido.
Inoltre per agevolare i cittadini ed evitare abbandoni e usi impropri, il Comune ha aumentato l’orario di apertura dell’isola ecologica, che da circa un mese, è aperta tutti i giorni della settimana compresa la domenica».
Ai cittadini che hanno conferito in modo non corretto la polizia municipale ha elevato una sanzione da 50 euro.
« I controlli al Centro di raccolta continueranno in modo costante, anche in abiti borghesi, per garantire che non si ripetano episodi di scarichi illeciti di materiale davanti al centro o usi impropri del servizio », dice il comandante della Polizia Municipale, Gioni Biagioni.
Il Comune di Montemurlo ha aumentato l’orario di apertura dell’isola ecologica, che ora arriva a 40 ore di servizio settimanale. «Il Centro di raccolta è aperto sette giorni su sette, in modo da rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, in particolare a coloro che durante i giorni feriali lavorano e hanno difficoltà a recarsi all’isola ecologica» conclude l’assessore Calamai.
Il centro raccolta è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 17,30, mentre il martedì e la domenica dalle ore 8 alle 12, il sabato dalle ore 8 alle 12.30.
[masi — comune di montemurlo]