montemurlo. POSSIBILI NEVICATE ANCHE A BASSA QUOTA

Allerta meteo
Allerta meteo

MONTEMURLO. L’unità comunale di protezione civile di Montemurlo informa che per domani, venerdì 13 gennaio, è stato emesso un avviso di criticità regionale con stato di allerta di colore giallo per il rischio di vento e di neve fino a bassa quota.

L’allerta entrerà in vigore dalle 11 e resterà attiva fino alle 23:59 di domani. Saranno possibili nevicate, con accumuli poco abbondanti, a quote collinari (200-600 mt.), mentre in pianura sono previsti accumuli poco significativi e rovesci intensi.

L’unità di protezione civile comunale ha attivato tutte le procedure di pre-allarme nel caso le condizioni meteo dovessero peggiorare.

Il consiglio per tutti è quello di adottare adeguate cautele per lo spostamento in auto, avendo cura di montare pneumatici da neve o avere a bordo le catene. È bene ricordare che sul tratto della Nuova Provinciale Montalese (di competenza della Provincia di Prato), che va da Bagnolo fino a Montemurlo, nel periodo invernale è in vigore l’obbligo di pneumatici da neve montati o catene a bordo.

In caso di necessità lo spargisale del comune è già pronto per intervenire, mentre tutte le scuole del territorio sono state rifornite con i sacchi di sale da usare per prevenire la formazione di ghiaccio di fronte all’entrate degli edifici.

catene-da-neve-2017
Necessario avere le catene a bordo

La polizia municipale raccomanda di guidare con prudenza soprattutto durante le prime ore del mattino in orario notturno, quando è più probabile la formazione di ghiaccio sulle strade.

Inoltre, prima di mettersi in viaggio è sempre bene accertarsi che il veicolo disponga di un’adeguata visibilità, provvedendo alla rimozione del ghiaccio sul parabrezza e sui finestrini.

Sul sito del comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), tramite il portale Lamma, è possibile seguire l’evoluzione del maltempo.

In caso di necessità gli eventuali provvedimenti, che il sindaco adotterà (chiusura scuole, strade ecc.) saranno resi noti tramite il portale istituzionale del comune e sui social dell’amministrazione comunale Twitter e Facebook “Comune Montemurlo”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email