Il Comune di Montemurlo sulle strade interessate dalla pulizia ha istituito il divieto di sosta per favorire e velocizzare le operazioni. Lunedì 30 settembre attenzione anche in via Fratelli Cervi, chiusa per la realizzazione di un nuovo tratto fognario
MONTEMURLO. Il sindaco Calamai lo ha ripetuto più volte nelle ultime settimane: contro il rischio idraulico ci vuole più azione, meno burocrazia e la certezza dei finanziamenti per attuare gli interventi che servono per la riduzione e mitigazione del rischio.
A Montemurlo proseguono in parallelo le due azioni per arrivare alla sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio, azioni fortemente volute dal sindaco Simone Calamai in accordo con Publiacqua e Autorità Idrica Toscana. Da un lato lo studio complessivo sul rischio idraulico e idrogeologico, richiesto dal Comune a Publiacqua e già affidato a Ingegnerie Toscane, in particolare sulle interconnessioni che si registrano tra il sistema fognario e il reticolo idrografico costituito da torrenti e vari corsi d’acqua.
Dall’altro, le azioni a breve periodo che vedono la pulizia delle caditoie e della rete fognaria per individuare e rimuovere eventuali ostruzioni. «Tra sei mesi avremo i risultati dello studio che ci dovranno indicare le criticità del territorio e individuare le soluzioni con gli interventi strutturali da realizzare per la messa in sicurezza. – spiega il sindaco Simone Calamai —
Dall’altro però, andiamo avanti sul brevissimo periodo con la prosecuzione degli interventi di pulizia straordinaria delle caditoie e fognature, che coinvolge il cento per cento delle strade del Comune e servirà nell’immediato per dare risposte al problema degli allagamenti stradali, soprattutto a Oste e in alcune zone dell’area industriale».
A questo proposito il Comune ha istituito dei divieti di sosta sulle strade interessate dalla pulizia che l’amministrazione comunale invita a rispettare per favorire e velocizzare gli interventi
PULIZIA CADITOIE– La pulizia straordinaria delle caditoie, che si aggiunge a quella solitamente svolta su tutto il territorio, va avanti a Montemurlo dalle ore 8 di lunedì 30 settembre in via Enrico Berlinguer, via Michelangelo, via Cino da Pistoia, via Palarciano, via Tintoretto, via Leon Battista Alberti, via Pisano, via Caravaggio, via Donatello, via Raffaello e via Riva a Bagnolo. Martedì 1 ottobre, sempre dalle ore 8, la pulizia caditoie coinvolgerà via G. di Vittorio, via Lunga, via Cellini, via dellIndustria, via Aniene, via Lavagnini, via Roma.
NUOVA FOGNATURA IN VIA FRATELLI CERVI — Partiranno alle ore 08.30 di lunedì 30 settembre e andranno avanti fino alle ore 18 di mercoledì 2 ottobre 2024 i lavori di lavori di scavo e ripristino per la realizzazione di nuova rete fognaria in via Fratelli Cervi dal civico 5 fino all’intersezione con via Matteotti, svolti da una ditta privata per conto di Publiacqua.
Pertanto, dal 30 settembre al 2 ottobre via Fratelli Cervi, nel tratto tra via Giunti e via Matteotti, resterà chiusa al traffico. Inoltre in via Giunti, all’intersezione con via Fratelli Cervi, scatta la direzione obbligatoria a sinistra con il percorso alternativo individuato per i veicoli, per raggiungere Montemurlo Centro per chi proviene da via Giunti o via del Parco, verso via Fratelli Cervi, via della Rocca, via Iole Badioli, via Tito Speri, via Montalese oppure per chi proviene da via Morecci: via Morecci, via della Rocca, via Iole Badioli, via Tito Speri, via Montalese.
[masi —comune di montemurlo]