montemurlo. RISCHIO IDRAULICO, NUOVI LAVORI SULLA FOGNATURA

Lavori in corso
Lavori in corso

MONTEMURLO. Continuano senza sosta i lavori per la prevenzione del rischio idraulico sul territorio. Si sono appena conclusi gli interventi sulla fognatura tra via Bramante-via Nuova Montalese-via Michelangelo, che già prende il via un nuovo lavoro.

A partire da lunedì 23 maggio, infatti, il Comune di Montemurlo, tramite Publiacqua, ha programmato la sostituzione di un tratto fognario di circa 90 metri tra via Alfieri-via Montalese-via Montegrappa in zona Fornacelle. La vecchia fognatura sarà rimossa e saranno installate nuove tubature di diametro maggiore, per consentire un miglior deflusso dell’acqua piovana.

I lavori si svolgeranno in due fasi successive. Da lunedì 23 maggio fino al 13 giugno gli interventi di sostituzione fognaria interesseranno il tratto di via Montegrappa con il divieto di transito e chiusura della strada tra via Montello-via Montalese.

Per chi proviene da via Montalese e deve girare in via Montegrappa è consentita la svolta su via Verdi, mentre da via Montegrappa per raggiungere la Montalese, il percorso consigliato è via Montello-via Verdi-via Montalese.

La seconda fase dei lavori prenderà il via il 13 giugno per concludersi il 20 giugno e vedrà l’attraversamento della tubatura della via Montalese e per questo sarà necessario istituire un senso unico alternato su via Montalese, nel tratto tra via Alfieri e via Montegrappa.

«Questo importante intervento servirà per risolvere definitivamente i problemi che si erano verificati in via Alfieri e per garantire la sicurezza idraulica di tutta la zona – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Il Comune si sta muovendo senza sosta e con prontezza su tutto il territorio per risolvere le problematiche legate al deflusso delle acque in fognatura.

«Questo è solo l’ultimo di una serie di interventi che stiamo portando avanti in attesa dell’attuazione del progetto da 3,5 milioni di euro, che risolverà definitivamente le carenze del sistema fognario montemurlese che sono riconducibili principalmente all’afflusso di acque piovane (acque parassite) nella fognatura».

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email