Bocciata dalla maggioranza la richiesta della istituzione di una commissione speciale sui temi del rischio idrogeologico e idraulico. Antonio Matteo Meoni (capogruppo Fdi): “ In questo momento, possiamo dimostrare che la vera forza non risiede solo nei numeri, ma nel desiderio di costruire un futuro migliore per tutti, più giusto per tutti, un futuro di sicurezza, perché essa non ha colore, ma è una priorità”
MONTEMURLO. [a.b.] Venerdì sera si è svolto il consiglio comunale straordinario sui temi relativi al rischio idrogeologico e idraulico di Montemurlo, il primo incontro di tale natura dopo l’alluvione. A richiederlo in particolare il centrodestra montemurlese guidato da Antonio Matteo Meoni, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia
“A seguito di alcune dichiarazioni – scrive Meoni – desidero rispondere con chiarezza, in quanto Capogruppo di Fratelli d’Italia, secondo partito nel comune di Montemurlo. Comprendo l’urgenza e la gravità della situazione legata al rischio idrogeologico e idraulico del nostro territorio. Tuttavia, vorrei sottolineare che la responsabilità esecutiva per il reperimento delle risorse non può ricadere sull’opposizione.
Il nostro ruolo, per quanto importante, è diverso, e questo perché, come ben sapete, purtroppo le elezioni democratiche dell’8 e 9 giugno 2024 hanno sancito la nostra collocazione all’opposizione.
Dico purtroppo, perché sarebbe stato un onore e un privilegio poter rappresentare e guidare questo Comune dalla posizione di maggioranza.
Ma la realtà è ben diversa, e probabilmente chi ha partorito certe illazioni non ha mai avuto esperienza all’opposizione, un ruolo difficile e da non sottovalutare, ma da rispettare, poiché rappresenta in pieno il valore della democrazia”
“L’opposizione —continua il capogruppo di Fdi — ha a cuore il futuro di Montemurlo e la sicurezza di tutti i suoi cittadini. Abbiamo lavorato e lavoreremo profusamente nel solo interesse di Montemurlo e dei Montemurlesi. La nostra azione politica non si riassume in una critica aprioristica verso la maggioranza, ma è un tentativo di garantire che ogni voce venga ascoltata e che ogni possibile soluzione venga esplorata.
Per questo abbiamo richiesto una commissione speciale sui temi del rischio idrogeologico e idraulico, una commissione che comprenda la Presidente del comitato degli alluvionati Sabrina Tabani, che da mesi sta lavorando intensamente per il bene del nostro territorio e sta svolgendo un lavoro meticoloso assieme a tutti i membri del comitato degli alluvionati.
Richiesta a cui tenevamo molto, ma purtroppo è stata votato contraria da tutti i gruppi di maggioranza”.
“Al comitato degli alluvionati ha aderito anche l’ex Sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini. Da mesi, Mauro si impegna per individuare soluzioni valide che garantiscano la sicurezza e il benessere del nostro territorio comunale. Mauro è una persona che stimo e rispetto profondamente, nonostante le differenze di credo politico. Sono certo che in futuro avremo modo di confrontarci nell’interesse del nostro paese e della cittadinanza tutta”.
“Ribadiamo inoltre, come opposizione e come Fratelli d’Italia Montemurlo, il nostro impegno per Montemurlo e per tutti i suoi cittadini. Per noi, questo è senso civico; questa è la nostra passione, non un lavoro. Tutto ciò che facciamo, lo facciamo nel tempo libero, con impegno e dedizione!
A malincuore siamo stati definiti più volte venerdì sera dalla maggioranza come una forza politica di minoranza.
A tal proposito, voglio ricordare una frase detta da una persona a me cara, che oggi purtroppo non è più tra noi: Non è il nostro potere a determinare il nostro valore, ma la nostra capacità di unire.
In questo momento, possiamo dimostrare che la vera forza non risiede solo nei numeri, ma nel desiderio di costruire un futuro migliore per tutti, più giusto per tutti, un futuro di sicurezza, perché essa non ha colore, ma è una priorità. Faremo sentire la nostra voce e porteremo sempre avanti i valori in cui crediamo!”.