MONTEMURLO. In queste calde giornate estive, dedicate al riposo e al relax, potrebbe davvero valere la pena salire verso Albiano, sulla collina montemurlese, e scoprire un’area naturalistica di grande interesse: Casa Cave. Si tratta di cento ettari di proprietà comunale, composti da bosco e castagneti nell’area protetta del Monteferrato, meta ideale per una passeggiata nella natura.
Per favorire l’accesso a questa zona, probabilmente sconosciuta ai più, l’amministrazione comunale ha da poco tempo ripristinato una strada forestale di circa un chilometro e mezzo.
La pista, che fino a qualche tempo fa era poco più di una mulattiera, è stata sistemata grazie ad uno specifico finanziamento della Regione Toscana per la realizzazione di percorsi con funzione anti-incendio. Il costo complessivo dell’opera è stato di 96 mila euro circa, al quale il Comune di Montemurlo ha compartecipato con un proprio finanziamento di circa 20 mila euro.
Per arrivare, si percorre la strada che da Albiano conduce a Schignano (Vaiano) e una volta raggiunta la località Quercia dei Termini, a confine tra i comuni di Montemurlo e Prato, si imbocca la strada sterrata che sale verso Casa Cave.
I lavori di ripristino del percorso hanno visto la sistemazione del fondo stradale attraverso l’utilizzo di materiale inerte, il rifacimento di un attraversamento pedonale sul Rio Trecchio, la realizzazione di una palizzata filtrante per proteggere l’imbocco di un tubo di scolo dall’eventuale infiltrazione di materiale legnoso, il restauro dei muri di contenimento su due fossetti (Rio a Trecchio e Fosso delle Cave), la regimazione delle acque piovane attraverso la pulizia delle canalette di scolo, la ripulitura del sottobosco, il taglio selettivo delle conifere e altri interventi per prevenire il rischio incendi.
“La pista forestale di Casa Cave offre la possibilità di raggiungere agevolmente le zone alte del territorio da parte di tutti quei cittadini che si vogliono regalare una bella passeggiata nella natura – spiega l’assessore all’area protetta, Giorgio Perruccio –. Se il territorio è presidiato da tante persone che lo frequentano è anche più protetto”.
Casa Cave, che come fa intuire il toponimo, era un’antica cava di pietra del Monteferrato, e ora rappresenta un’opportunità di promozione turistica del territorio. La località Casa Cave è collegata a tanti altri percorsi trekking che consentono di raggiungere con facilità Schignano, Javello, Le Cavallaie.
“Un modo alternativo per vivere Montemurlo e per scoprirne volti naturalistici inediti”, conclude l’assessore Perruccio.
[masi – comune montemurlo]