montemurlo. “RITMO, UN TEMPO PER LE IMMAGINI, UNO SPAZIO PER LE PAROLE”

Il manifesto 1
Il manifesto 1

MONTEMURLO-PRATO. L’istituto comprensivo di Montemurlo oggi, sabato 21 maggio, dalle 15:30 alle 21 a Officina Giovani (piazza dei Macelli a Prato) presenta il progetto “Ritmo, un tempo per le immagini, uno spazio per le parole”.

Per tutto il pomeriggio i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della primaria e delle medie si alterneranno in esibizioni, mostre e performance sul tema “la parola”. Inoltre, l’artista Moallaseconda coinvolgerà i ragazzi in un laboratorio di street-art.

«Alla fine dell’anno scolastico 2015-2016 – spiega il professore della scuola media “Salvemini-La Pira”, Massimiliano Turco, che ha seguito il progetto – ritroviamo bambini e ragazzi che, in punta di piedi, ci presentano i loro segni e disegni tentando di tracciare un ritmo di tempi e spazi nel quale rispecchiarsi.

«Quelli davanti agli occhi sono i fatti, quelle dietro, le parole. Quelle parole ascoltate, lette, sottolineate, studiate, ripassate, dette e ridette, dimenticate, suggerite a bassa voce e, ad alta voce ripetute, quelle parole che divengono contenuti, con i quali fare i conti, dentro i quali soffrire o gioire, arretrare o sbocciare.

«Prima ogni bambino, poi ogni ragazzo, almeno una volta negli anni più complessi della sua crescita, con i suoi tempi, le sue fragilità e con tutte le qualità del mondo, ha provato a prendere e plasmare qualcosa con le mani assaporandone colori e consistenze con le dita, ha provato ad osservare immagini socchiudendo gli occhi per potere ascoltare la voce nascosta di esse e, respirando lentamente per annusare bene, ha tentato di ascoltare forte l’odore delle parole».

[i.c. montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email