montemurlo. “RUOTIAMOCI ATTORNO!”, È PARTITO IL CENTRO ESTIVO

Una iniziativa su due ruote dell'associazione Cieli aperti
Una iniziativa su due ruote dell’associazione Cieli aperti

MONTEMURLO. La bicicletta come metafora per vivere l’estate e fare un salto formativo verso l’inizio del prossimo anno scolastico.

È questo il fil rouge che accompagnerà tutto il centro estivo comunale, partito lo scorso venerdì alla scuola primaria di via Micca a Bagnolo.

Il bando triennale per la gestione del centro è stato vinto dall’associazione “Cieli aperti” di Prato, che ha scelto le due ruote come simbolo per insegnare ai bambini a “stare in equilibrio”, a pedalare sicuri, ad andare veloci, a saper frenare e a prevenire le cadute.

«Anche quest’anno abbiamo avuto moltissime iscrizioni al centro estivo comunale, a conferma che l’offerta educativa di qualità proposta dal Comune, è stata apprezzata dalle famiglie. In programma ci sono tante attività stimolanti che permetteranno ai bambini e ragazzi di attraversare il “ponte” estivo che segna il distacco fra l’anno passato e quello nuovo che arriva con settembre – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. Un viaggio metaforico “su due ruote” per acquisire autonomia e per confrontarsi con molteplici attività, che sapranno dare stimoli positivi alla crescita di bambini e ragazzi».

L’Assessore Luciana Gori
L’Assessore Luciana Gori

Un mese, da qui alla fine di luglio, durante il quale i bambini, dai tre ai quattordici anni, potranno confrontarsi con giochi, sport, piscina, passeggiate alla scoperta del territorio, danza, fiabe, laboratori di musica, di teatro, di lingue straniere (inglese, tedesco, francese, cinese e rumeno) e di riciclo (grazie alla collaborazione dell’associazione “Riciclidea”).

Per tutta la durata del centro estivo l’associazione Cieli aperti si avvarrà della collaborazione dell’associazione “Progetto Suellen”, specializzata nel supporto di bambini e ragazzi con handicap, con oltre vent’anni di esperienza nei centri estivi.

Tra le proposte più singolari che i bambini troveranno in programma, ci sono le “Bicimpiadi”, le olimpiadi delle biciclette, con giochi e percorsi ad ostacoli.

C’è poi “l’officina mobile”, grazie alla quale un esperto di biciclette ne smonterà una, analizzandone i pezzi e insegnando ai più grandi semplici lavoretti per effettuare riparazioni.

“L’orto in movimento” insegnerà ai bambini a scoprire la terra e i suoi frutti e a realizzare piccoli orti, riutilizzando le vecchie cassette da frutta. “Che mi ruota attorno?”, invece, punterà ad analizzare ed approfondire temi di attualità attraverso la lettura di giornali, tg, video Youtube per affinare il proprio spirito critico.

Per avere maggiori informazioni si può contattare l’ufficio politiche sociali del Comune tel. 0574-558564.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email