MONTEMURLO. In quest’ultimo anno è aumentata nelle scuole montemurlesi la presenza di alunni con disabilità molto gravi, tanto da rendere necessaria la progettazione di nuovi spazi per rispondere al meglio alle loro necessità educative.
Alla scuola dell’infanzia di via Venezia a Oste, ad esempio, l’amministrazione ha ridotto le dimensioni della ‘stanza del sonno’ per creare un nuovo ambiente dedicato all’accoglienza delle problematiche di alcuni piccoli alunni.
Alla scuola dell’infanzia di Novello in via Rosselli, invece, l’amministrazione ha provveduto alla completa ristrutturazione di uno spazio, precedentemente adibito a magazzino (posto al primo piano), che è stato trasformato in una piccola aula accogliente e sicura.
Sono stati effettuati vari interventi di muratura per isolare acusticamente la stanza dal resto dell’edificio e sono stati sostituiti gli infissi con nuove finestre a taglio termico, così come è stata rinnovata la porta d’ingresso.
“Di fronte alle esigenze di questi bambini come amministrazione ci siamo subito mossi per cercare delle risposte semplici ed immediate, che potessero favorire una loro buona permanenza a scuola”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai.
Sempre sul fronte scuola, alla materna di via Venezia nelle prossime settimane nelle due corti interne (ora in terra battuta) sarà sistemato un ‘pavimento’ in erba sintetica, che garantirà più pulizia e igiene e potrà essere utilizzato per le esigenze della scuola.
[comune montemurlo]