MONTEMURLO. Grande partecipazione alla manifestazione nazionale Shotokai Cup – gara di karatedo specialità Kata individuale e a squadra – che si è svolta domenica scorsa, 7 maggio, al palazzetto dello sport di via del Pantano a Oste.
L’evento, patrocinato dall’assessorato allo sport del comune di Montemurlo, è stato organizzato da Iskdo Italia Shotokai Karatedo in collaborazione con Ado Uisp Toscana, Palestra Mythos di Montemurlo, sotto la guida del maestro Angelo Giambalvo, vice presidente Iskdo e responsabile tecnico arti marziali palestra Mythos.
Alla gara hanno partecipato ventisei squadre provenienti da tutta Italia e 220 atleti dai 5 anni ai 70 anni. Tra le società presenti Shotokai Milano, Shotokai Bellaria, Shisei Ryu Cesenatico, Club Funakoshi Scarperia, Tenshikai Mythos Montemurlo, Budokai Agliana, Ni Hon Kai Prato, Shotokai Valbisenzio Vaiano, Kyu Shin Ryu Prato, Bodyfit Prato, Top Dance Academy Quarrata.
La classifica finale ha visto classificarsi al primo posto Tenshikai Mythos Montemurlo, secondo premio per Kyu Shin Ryu Prato e terzo gradino del podio a Budokai Agliana, mentre il trofeo per il miglior atleta è andato a Lorenzo Zucchini della Budokai Agliana.
La gara ha preso il via con l’introduzione del maestro Angelo Giambalvo e i saluti portati dal presidente Iskdo, Roberto Alpi e dal presidente regionale Ado Uisp Toscana, Renzo Speranzi.
«Il karate è una disciplina importante per lo sviluppo dei sportivi di tutte le età, sia nel fisico ma soprattutto a livello morale e psicologico – ha detto l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero –. È bello vedere una così grande partecipazione. Una giornata molto positiva all’insegna dello sport, del rispetto e dell’amicizia».
[masi – comune montemurlo]