montemurlo. SI INAUGURA L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALLA SCUOLA DI VIA MICCA

L’impianto fotovoltaico alla scuola di via Micca

MONTEMURLO. Sul fronte del risparmio, della sostenibilità e dell’efficientamento degli edifici pubblici domani mercoledì 30 maggio alle ore 16 sarà inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico della scuola “Margherita Hack” di via Micca a Bagnolo.

Si tratta di un intervento importante, costato 185 mila euro (finanziato per 155 mila euro con risorse proprie del Comune e con 30 mila euro da Consiag Servizi Comuni).

L’impianto ha la potenza di 100 KW e garantirà l’autonomia energetica del grande edificio scolastico, che ospita anche gli uffici della segreteria didattica e della presidenza del comprensivo “Margherita Hack”.

Inoltre l’energia prodotta tramite i pannelli fotovoltaici andrà ad alimentare l’impianto elettrico di altre scuole e strutture comunali, consentendo così di abbattere i costi per le utenze elettriche.

«Si tratta del terzo impianto fotovoltaico realizzato dal Comune con risorse proprie e, oltre a far bene all’ambiente, crediamo che rappresenti un’opportunità educativa per tutti i bambini che frequentano la scuola.

Nell’atrio dell’istituto, infatti, è stato installato un video sul quale in tempo reale appariranno i dati della produzione di energia pulita», dichiara l’assessore Calamai.

[masi — comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email