MONTEMURLO. Partirà entro la fine del mese il grande progetto da 470 mila euro messo in campo dall’amministrazione comunale di Montemurlo per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade cittadine.
Lunedì 4 luglio, a seguito di una gara a evidenza pubblica, è stata fatta l’aggiudicazione provvisoria dell’intervento alla ditta Cafissi Alvaro srl di Prato, che ha presentato un ribasso di circa il 24%.
Dopo le verifiche amministrative previste per legge, a breve i lavori saranno consegnati in via definitiva e quindi potrà partire il progetto che vede la completa riasfaltatura di una decina di strade in zona produttiva e residenziale. Un intervento che interesserà tutte e tre le frazioni: Montemurlo, Oste e Bagnolo.
In questa prima fase sarà riasfaltata tutta via dell’Industria, via Venezia tra via Terni e via Roma, via Strozzi, via Pisano a Bagnolo, via della Viaccia a Oste.
A Bagnolo sarà asfaltato il parcheggio (ora in materiale stabilizzato) a servizio del deposito degli autobus che si trova in via Labriola, nei pressi delle rampe verso la Nuova provinciale montalese.
A Montemurlo, nella zona residenziale, sarà rifatta completamente via Barzano, tra via Rosselli e via dei Riacci, e via del Parco dove, oltre al manto stradale, saranno realizzati nuovi marciapiedi più ampi su entrambi i lati della strada e si provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità dei disabili.
«L’asfaltatura completa di queste prime otto strade garantirà maggior decoro e più sicurezza per chi vive e transita da Montemurlo ed è distribuita equamente sul sistema residenziale che su quello della zona industriale – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Un intervento importante di riqualificazione che si aggiunge alla manutenzione ordinaria delle strade che proseguirà sul territorio fino alla fine di settembre».
A questo proposito, dopo aver concluso gli interventi di risanamento con la macchina per l’asfalto a caldo in via Toti, via Fratelli Cervi, via Mons. Contardi e via Pier Della Francesca, nei prossimi giorni le manutenzioni proseguiranno in via San Martino a Fornacelle.
I 470 mila euro per effettuare la manutenzione straordinaria delle strade, che prenderà il via tra qualche settimana, invece, sono il frutto della rinegoziazione dei mutui decisa dall’amministrazione comunale nella primavera 2015, un’operazione che ha consentito di liberare risorse, che sono state impiegate nell’accensione di un nuovo mutuo con la Cassa Depositi e prestiti al tasso agevolato del 2%.
[masi – comune montemurlo]