MONTEMURLO. Grande successo ieri, martedì 17 maggio, al Centro giovani di piazza don Milani per l’iniziativa promossa dall’assessorato e dalla commissione pari opportunità, “Il bello di essere simili” in occasione della giornata internazionale contro omofobia.
Al tavolo dei relatori Emanuele Bresci, presidente del Comitato gay e lesbiche di Prato, Diletta Iandelli, avvocato del Foro di Prato e Giulia Tassi, psicologa.
Una discussione approfondita, che è andata avanti fino alle ore 21, su temi di scottante attualità come la recente approvazione della legge sulle unioni civili e la legge contro l’omofobia, purtroppo ferma da quasi due anni al Senato.
Soddisfazione da parte dell’assessore alle pari opportunità, Luciana Gori che ha detto: «Per noi è stata la giornata per lanciare un messaggio forte a tutti: la discriminazione basata sull’orientamento sessuale va combattuta ogni giorno.
«Aldilà della nuova legge sulle unioni civili e della mancanza di una specifica legge sull’omofobia, ognuno di noi può fare molto contro questo male: affermare ogni giorno la cultura del rispetto dell’altro».
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi, la presidente della Commissione Pari opportunità, Chiara Steri e il sindaco Mauro Lorenzini, che ha detto: «Nessuna obbiezione di coscienza da parte mia: le leggi vanno applicate e sarò ben lieto di celebrare le unioni civili, anche se la legge va migliorata inserendo le tutele per i minori».
[masi – comune montemurlo]