MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo informa i cittadini che fino al 30 settembre possono presentare domanda per chiedere l’assegnazione di rimborsi economici della tariffa del servizio idrico.
La Società della Salute dell’area pratese, infatti, ha pubblicato il bando per sostenere le “utenze deboli” e le famiglie economicamente svantaggiate. Rispetto al passato, l’agevolazione economica non andrà richiesta al gestore della rete idrica, ma la domanda dovrà essere presentata direttamente al Comune.
I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget, che ammonta complessivamente a 440 mila euro circa e calcolati sulla base del consumo del 2015. Il Comune si occuperà solo di raccogliere le domande, mentre le istruttorie rimarranno a carico dell’autorità idrica.
Il rimborso potrà essere richiesto esclusivamente per l’abitazione di residenza e potranno essere ammesse solo le domande di coloro che non si trovano in una condizione di morosità relativa al pagamento della tariffa idrica, avere un Isee non superiore a 12.500 euro e non superiore ai 15mila se nel nucleo familiare è presente una persona bisognosa di particolari cure mediche, adeguatamente certificate.
Inoltre, è necessario essere cittadino comunitario o extra-comunitario ma con regolare permesso di soggiorno di validità non inferiore a un anno. La graduatoria degli aventi diritto all’agevolazione sarà pubblicata entro il 31 ottobre.
«Si tratta di un importante sostegno per chi sta attraversando un momento di difficoltà – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. In questo modo i cittadini potranno accedere ai contributi per il pagamento delle utenze e trovare un sostegno. L’invito, quindi, è quello di presentare quanto prima la richiesta».
Il bando completo e la modulistica potranno essere scaricati direttamente dal sito internet del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it) o richiesti allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1).
Le domande, debitamente compilate e firmate dal richiedente, dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del comune di Montemurlo (via Montalese, 474) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 (fino al 31 agosto fino alle 13).
Inoltre, potranno essere inoltrate anche con raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o tramite posta certificata al seguente indirizzo: comune.montemurlo@postacert.toscana.it.
Maggiori informazioni sulle agevolazioni e sulle modalità di inoltro della domanda possono essere richieste all’ufficio politiche sociali (via Bicchieraia, 5) telefono: 0574 558564.
[masi – comune montemurlo]