MONTEMURLO. La forte scossa di terremoto di questa notte alle ore 4,36 è stata ben avvertita anche a Montemurlo. Sono stati in tanti ad essere svegliati nel sonno ma per fortuna sul territorio, al momento, non si registrano danni a cose o persone.
Questa mattina le scuole sono state regolarmente aperte. Il sindaco Simone Calamai, fin da stanotte, segue la situazione con attenzione e per garantire la massima sicurezza stamattina ha inviato i tecnici comunali in tutte le scuole a verificare lo stato degli edifici: « Per la massima cautela dei nostri bambini e del personale abbiamo effettuato sopralluoghi nelle scuole e negli altri edifici pubblici, ma per fortuna non abbiamo rilevato danni. — spiega il sindaco Calamai —
In momenti di paura come questi serve ricordare come il Comune negli ultimi anni abbia investito con forza in prevenzione. Il Comune di Montemurlo, infatti, è una tra le poche amministrazioni comunali in Italia ad aver svolto un’indagine approfondita di vulnerabilità sismica su tutti gli edifici pubblici e su tutte le scuole presenti sul territorio».
Proprio grazie a questa indagine è stato possibile evidenziare le criticità presenti sui pilastri dell’atrio della scuola Margherita Hack di Bagnolo, il cui consolidamento è ormai in fase di conclusione.
« Si tratta di un lavoro molto importante che ci consente di affrontare con maggiore tranquillità situazioni come questa. La conoscenza approfondita degli edifici ci ha consentito di programmare interventi di consolidamento a tutela dei nostri studenti. — aggiunge il sindaco — L’intervento alla scuola di Bagnolo si sta avviando alla conclusione e al rientro dalle vacanze natalizie i bambini troveranno una scuola completamente rinnovata e più sicura»
I lavori di miglioramento sismico della scuola primaria di Bagnolo, che riguardano il blocco centrale dell’edificio (quello dell’atrio), hanno visto il consolidamento delle travi e dei pilastri, la realizzazione di un giunto sismico e altri interventi locali, come il placcaggio di alcuni setti in cemento armato. L’intervento del valore complessivo di 200 mila euro, è finanziato per 160 mila euro con fondi provenienti dal Miur — Ministero della Pubblica Istruzione tramite la Regione e con 40 mila euro di risorse del Comune di Montemurlo.
[masi— comune di montemurlo]