MONTEMURLO. Domenica 10 maggio ritorna a Montemurlo la “festa dell’ambulante”, un’occasione per fare acquisti all’aria aperta. Sono cinquantasei i banchi che per l’intera giornata, dalle ore 8 alle 20, riempiranno piazza della Costituzione, proponendo un vasto assortimento di generi alimentari, prodotti per la casa, abbigliamento e tanto altro ancora. Ma non è tutto qui, perché gli ambulanti hanno voluto arricchire questa giornata di mercato straordinario con giochi e animazioni per bambini.
Nella piazzetta antistante via Carducci dalle ore 9 saranno presenti due grandi gonfiabili e nel pomeriggio arriverà anche lo “zio Mario”, un artista di strada che proporrà storie e coinvolgenti animazioni per bambini. E per far merenda dalle ore 16 i commercianti offriranno gratuitamente a tutti gli intervenuti, fino a esaurimento scorte, pane e nutella. L’iniziativa avrà anche uno scopo benefico, perché gli ambulanti hanno deciso di sostenere con un contributo le attività dell’associazione “Aurora” di Oste, che dal 1995 si occupa di persone con handicap e del loro tempo libero.
“Abbiamo voluto proporre una giornata di shopping e giochi all’aria aperta per spingere le persone a vivere il territorio e a non chiudersi nei soliti centri commerciali. I banchi che i montemurlesi domenica troveranno in piazza sono quelli che solitamente partecipano al mercato rionale del martedì. Un’occasione per fare acquisti a pochi passi da casa e vivere il territorio”, spiega David Carlesi, in rappresentanza del comitato degli ambulanti.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montemurlo. La festa si svolge dal 2011 con un’edizione primaverile, la seconda domenica di maggio, e una autunnale, la seconda domenica di ottobre, due eventi molto sentiti che richiamano sempre molte persone. Infine, il 2 giugno, festa della Repubblica, gli ambulanti informano che allestiranno il consueto mercato del martedì in piazza della Costituzione.
[masi – comune montemurlo]