Tanti i servizi digitali a disposizione dei cittadini. Implementate le funzioni del Pago Pa. In fase di ultimazione la piattaforma per le notifiche digitali. L’assessore Baiano: «maggiore efficienza ed efficacia nella gestione delle pratiche dell’ente»
MONTEMURLO. A Montemurlo va avanti il percorso di digitalizzazione e innovazione dei servizi a imprese e cittadini per avvicinare sempre più la Pubblica amministrazione alle persone in modo semplice e immediato.
Tante le innovazioni introdotte. È in fase conclusiva la realizzazione della Piattaforma Notifiche Digitali che permetterà di inviare notifiche con valore legale relative agli atti amministrativi, raggiungendo i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale o analogica e appoggiandosi ad ulteriori canali di comunicazione (email, Sms, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare i destinatari delle notifiche. Prevista anche l’informatizzazione del servizio politiche sociali con l’acquisizione di una piattaforma applicativa che si pone come strumento di integrazione delle necessità gestionali ed informative dei nodi della rete socio-sanitaria, coprendo le problematiche relative ai diversi servizi resi direttamente o tramite apposite convenzioni, da Comuni, Unioni, Piani di Zona e Asl ai cittadini.
È stato attivato anche un servizio di prenotazione appuntamenti per tutti gli uffici, che hanno rapporti con il pubblico ma soprattutto è stata approntata la messa in funzione di uno sportello telematico da cui si può accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune, con la possibilità di richiedere e gestire pratiche, iscrizioni, richieste: «L’obbiettivo è quello di aumentare l’efficienza e l’efficacia della gestione delle pratiche da parte dell’ente. —dice l’assessore alla digitalizzazione e innovazione tecnologica, Antonella Baiano — Questo consentirà ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare le istanze in modalità completamente digitale, assolvendo ogni adempimento richiesto dalla legislazione vigente».
È in fase conclusiva il progetto per l’attivazione di nuovi servizi di pagamento tramite piattaforma PagoPa, in modo tale da renderli disponibili a cittadini e attività imprenditoriali. «Stiamo proseguendo con le attività richieste dalla misura Esperienza del cittadino nei servizi pubblici che ha permesso di sostituire l’attuale sito web istituzionale con una nuova versione in linea con i dettami di Designers Italia, al fine di migliorare la fruizione da parte dei cittadini di tutte le informazioni in esso contenute», conclude Baiano.
Avviata anche la procedura di sostituzione del protocollo generale, della gestione pratiche edilizie e del Sueap. Progetti, attività e aggiornamenti, effettuati nell’ottica di razionalizzazione del parco fornitori finora troppo frastagliato e disomogeneo al fine di migliorare l’interoperabilità tra i vari servizi.
[masi — comune di montemurlo]