MONTEMURLO. Anche il Comune di Montemurlo ha contribuito alla redazione del nuovo Codice degli appalti, varato nei giorni scorsi dal Governo, che recepisce le direttive europee e semplifica l’intera materia delle gare pubbliche.
L’amministrazione comunale, infatti, ha partecipato alla consultazione pubblica, promossa dall’Autorità nazionale anti – corruzione, sulle “Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”.
Tutte le osservazioni arrivate all’Autorità anti-corruzione sono state pubblicate in uno specifico elenco e così Montemurlo ha scoperto con una certa soddisfazione di essere stato l’unico “piccolo Comune” ad aver contribuito alla discussione sul Nuovo Codice degli appalti.
Oltre a Montemurlo, infatti, compaiono nell’elenco: la Banca d’Italia, il Comune di Cagliari, la Regione Campania, la Protezione civile nazionale e Rai Way spa.
“Il Comune di Montemurlo è particolarmente attento ed attivo in materia di gare e appalti – conclude il sindaco Lorenzini –. Anche se, rispetto ad altri enti, siamo piccoli, abbiamo contribuito attivamente al dibattito”.
[masi – comune montemurlo]