MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo, in collaborazione con l’associazione “Il Sicomoro onlus”, propone un nuovo servizio rivolto al benessere degli anziani e al sostegno delle famiglie: il “nonno sitting”.
Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 al Centro sociale “Punto incontro” (via Toti – Oste) gli anziani troveranno tante attività rivolte alla socializzazione, alla condivisione e alla cura del corpo e della mente: balli, canti attività ludico motorie, letture, uscite sul territorio, esercizi per mantenere giovani le abilità “cognitive”, ma anche “storytelling” per rivivere ricordi ed esperienze di vita e conservare così la memoria; e poi laboratori creativi e piccole attività artigianali per non smettere di imparare o per trasmettere agli altri i propri saperi.
«“Il nonno sitting” è un servizio innovativo, flessibile e leggero, che si rivolge a tutte le persone anziane che abbiano voglia di stare insieme e di “tenersi giovani” attraverso la condivisione, l’esercizio e la creatività – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. Il servizio, poi, vuol essere uno strumento di supporto e di aiuto per quelle famiglie che hanno la necessità di lasciare per qualche ora, in un ambiente “protetto”, i propri parenti anziani auto-sufficienti, ma che necessitano di particolari forme di attenzione».
Un’opportunità anche per uscire dall’isolamento in cui si trovano molti nonni ed essere impegnati in un’attività che fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.
Il servizio ha un costo di 3 euro l’ora e per i “nonni” che lo richiederanno c’è la possibilità di organizzare il servizio di trasporto al Centro “Punto incontro” di Oste. Per maggiori informazioni ed iscrizioni i cittadini si possono rivolgere alla segreteria dell’associazione Il Sicomoro di Prato tel. 3498100098 o scrivere a asicomoro@gmail.com oppure all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Montemurlo tel. 0574-558564.
[masi – comune montemurlo]