Appuntamento domenica 25 febbraio dalle ore 10 alle 19 con mercato dei prodotti tipici, degustazioni e somministrazione di piatti freddi e caldi. In contemporanea si svolgerà Novecento, mercato dell antiquariato. Per i bambini una caccia al tesoro didattica
MONTEMURLO. Domenica 25 febbraio per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 19, piazza della Repubblica, lo spazio pedonale tra il nuovo Montemurlo central park e il municipio, si anima con La Filiera corta in piazza. Un’occasione golosa per fare la spesa a km zero e per mangiare all’aria aperta, gustando i sapori del territorio. Sono dieci i produttori locali della Filiera corta di Montemurlo che porteranno in piazza la propria produzione e poi si potranno fare degustazioni nonché pranzare o fare uno spuntino, magari approfittando delle panchine del nuovo parco urbano. Si potrà scegliere tra salumi, formaggi, vino della collina montemurlese, panini, miele, lasagne, verdure e frutta di stagione.
Dopo pranzo, la Filiera proporrà le ciambelline calde per far merenda in compagnia. In piazza si potranno trovare molti dei produttori che partecipano al mercatino di Campagna amica e altre aziende agricole del territorio che faranno scoprire i propri prodotti d’eccellenza. «
Una bella iniziativa per far conoscere le aziende del nostro territorio che fanno parte della Filiera e che propongono prodotti d’eccellenza. — spiega l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero — Mangiare prodotti genuini e a km zero che fanno bene alla salute e all’ambiente, e vivere e scoprire il nuovo centro cittadino di Montemurlo».
Alle ore 16 partirà anche la Caccia al tesoro didattica, promossa dall’azienda agricola Il Poggiolino Montemurlo con alla Filiera Corta di Montemurlo. I bambini potranno fare un viaggio di scoperta e di divertimento alla scoperta dei prodotti del territorio e del nuovo parco urbano. Alla fine, dopo aver trovato tutte le uova nascoste in piazza e nel parco, i bambini saranno coinvolti in un mini-laboratorio culinario, durante il quale sarà preparata una gustosa merenda, preparata con le uova fresche della fattoria di Felice Agricoltura. L’’niziativa è su prenotazione ed ha un costo di 5 euro. Per prenotare si può contattare su WhatsApp al 3402758633.
«Speriamo che il tempo sia clemente e che ci dia la possibilità di fare questa prima iniziativa che porta la Filiera corta di Montemurlo in piazza e dà la possibilità di far conoscere ai cittadini i nostri soci e i loro prodotti — conclude Amanda Ravagli, presidente della Filiera Corta Montemurlo — Se l’iniziativa avrà successo, stiamo già pensando di farla diventare un appuntamento fisso».
In contemporanea per tutta la giornata, nell’adiacente piazza Donatori di sangue, si svolgerà il tradizionale mercatino dell’antiquariato e prodotti dell’ingegno Novecento, promosso dal Comune con la Proloco Montemurlo e si potrà curiosare tra le bancarelle alla ricerca di oggetti insoliti o ricercati.
[masi —comune di montemurlo]