MONTEMURLO. Si è verificato all’improvviso ieri pomeriggio, mercoledì 16 dicembre, il cedimento del muro di contenimento della via Baronese, poco oltre le ex scuderie della Villa del Barone. Si tratta di un tratto di circa venti metri costruito in sassi attraverso la tecnica “a secco”.
Il muro reggeva la strada soprastante e, probabilmente, è venuto giù, non tanto per il maltempo (come è successo in altri casi nella zona collinare), ma per la vetustà della struttura. Sul posto sono prontamente intervenuti i tecnici del Comune che hanno provveduto a chiudere al traffico il tratto di strada interessato dalla frana.
Per fortuna via Baronese è un percorso ad anello, con due accessi dalla Rocca e da Bagnolo, e quindi nessun luogo resterà isolato a causa del cedimento. Anche l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai, ha voluto verificare di persona l’entità della frana: “Purtroppo si tratta di un danno di non lieve entità ed il fronte del cedimento è abbastanza esteso.
“La volontà dell’amministrazione è quella di riaprire quanto prima la strada, ma siamo consapevoli che i tempi non saranno brevi. Dobbiamo, infatti, svolgere delle indagini conoscitive e poi reperire le risorse per provvedere al ripristino”.
In ogni caso tutte le abitazioni e le strutture ricettive presenti in zona, come l’agriturismo San Giorgio, rimarranno raggiungibili senza alcun problema da via della Rocca – via Baronese.
[masi – comune montemurlo]