montemurlo. UNA NUOVA SCENOGRAFIA PER IL CORTEGGIO STORICO

Corteggio storico di Montemurlo 2017

MONTEMURLO. Il Corteggio storico si prepara al gran finale, previsto per domenica 25 giugno a Oste. Un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese, come la grande quinta scenografica che il Gruppo storico monterà in piazza Amendola e accoglierà il pubblico e i vari gruppi che prenderanno parte alla sfilata.

La festa sarà anche l’occasione per festeggiare i dieci anni del patto di amicizia tra Montemurlo e Bovino, e dalla cittadina pugliese arriverà una delegazione composta, non solo da amministratori locali con il sindaco Michele Dedda in testa, ma anche da tanti bovinesi che ogni anno prendono parte alla Cavalcata storica in onore della Madonna di Valleverde.

A questo proposito il comune di Montemurlo lancia un nuovo appello per cercare figuranti uomini, interessati a vestire i panni dei nobili e della guarnigione della corte di Donna Maria d’Austria, sorella del Re di Spagna Filippo IV e sposa di Ferdinando d’Austria. In tanti hanno già risposta ma mancano ancora sei gonfalonieri, un ministro, due guardie. Gli interessati si potranno presentare direttamente domenica 25 giugno alle ore 17,30 alla scuola primaria “Anna Frank” di Oste (via Maroncelli, 35) per la prova costumi e la definizione dei ruoli. È importante che i figuranti calzino scarpe classiche chiuse di colore nero o marrone (sono da evitare sandali e scarpe da ginnastica).

Il gruppo storico di Montemurlo

In piazza Amendola a Oste la festa inizierà fin dalla mattina, dove si potranno trovare mercatini di artigianato, antiquariato, stand gastronomici, esibizioni con i voli dei “Falconieri del Grandicato”, musiche tradizionali con l’Octava rima e giochi e intrattenimenti per i bambini con l’oratorio estivo della parrocchia di Oste.

Alle ore 20,30 partirà la sfilata aperta dai gonfaloni della Regione Toscana, del comune di Montemurlo e dei comuni della provincia. Parteciperanno al corteo storico il Gruppo storico di Montemurlo, il gruppo storico poggese, il gruppo storico di Montopoli Valdarno, il rione del Grifone di Pistoia, il gruppo storico di Scannagallo di Arezzo, il gruppo storico di Carmignano, i cavalieri di Valleverde di Bovino.

La sfilata seguirà quest’anno un giro diverso, inizialmente divisa in due percorsi paralleli che inizieranno da via Toti e via Maroncelli, si riunirà in via Scarpettini, attraversando via Curiel e via Battisti. Presenterà la serata Raffaello Zanieri. Per maggiori informazioni tel 3478833088 oppure seguire Facebook o Instagram “gruppostoricodimontemurlo”.

[masi — comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email