MONTEMURLO. Continua l’attenzione del comune di Montemurlo per la riqualificazione e la piena funzionalità delle aree verdi cittadine.
Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale ha affidato i lavori per la sistemazione del giardino di via Palagrane a Montemurlo, un’operazione del costo di 20mila euro, che darà nuova vita ad un’area ora sottoutilizzata.
Nel giardino, infatti, nascerà un’ area di sgambatura cani, la terza del comune, dopo quelle esistenti in via Bicchieraia a Montemurlo e in via Toti a Oste.
Una porzione del giardino sarà recintata, dotata di un cancelletto per l’ingresso e di una fontanella. Lo spazio, dedicato al benessere e all’attività motoria in piena libertà dei cani, sarà dotato inoltre di alcune panchine, di cestini per l’immondizia, mentre la piantumazione di nuovi alberi servirà per garantire l’ombreggiatura in estate.
In queste aree, infatti, i cani possono essere lasciati liberi da guinzaglio, salvaguardando la sicurezza degli altri frequentatori del parco. La nuova area sgambatura risponde alle esigenze dei numerosi proprietari di cani di Montemurlo centro che chiedevano un nuovo spazio, dove portare i propri amici a quattro zampe, in aggiunta all’area di via Bicchieraia.
Nell’intervento, che maltempo permettendo sarà concluso entro il mese di febbraio, rientra anche la sistemazione dei vialetti pedonali e di alcuni muri di recinzione. Insomma, un vero e proprio restyling complessivo, che prevede anche la trasformazione dell’attuale pista da pattinaggio in un campo da pallacanestro ad accesso libero.
La pista diventerà un vero e proprio campo da basket, con tutte le segnature previste per il gioco, e l’installazione di un canestro per allenarsi da soli o per giocare in compagnia.
«Si tratta di un intervento importante che lega insieme varie esigenze, quelle dei proprietari di cani e quelle dei ragazzi e degli altri cittadini che avranno a disposizione uno spazio dove giocare, stare all’aperto e incontrarsi – precisa l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Una riqualificazione che mira a far fruire al meglio dai cittadini uno spazio pubblico finora sottoutilizzato».
Nell’intervento di sistemazione del giardino di via Palagrane sarà inserito anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica attualmente presente nel parco, in modo che il parco possa essere frequentato in piena sicurezza anche nelle ore serali.
[masi – comune montemurlo]