MONTEMURLO. Il week-end a Montemurlo inizia domani mattina alle ore 9:30 al Centro Giovani (piazza Don Milani) un convegno dal titolo “Dal Castello al Pantano. La storia di Montemurlo nelle memorie di Davidde Tanini e Angiolo Menicacci”.
Un viaggio nella Montemurlo del passato, dal 1700 fino al secondo dopoguerra;l’evento rientra nell’ambito delle iniziative per la festa della Toscana 2015.
Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani,1), invece, l’appuntamento stamattina, sabato 12 dicembre, è alle ore 10:30 con “Biblioteca Bambino”. Nello spazio del “Libro Parlante” i bambini sono invitati a scoprire la storia di un simpatico “Bastoncino” di legno che affronterà mille peripezie prima di ritornare dalla sua famiglia sul grande albero. La storia è tratta dal libro in rima di Julia Donaldson e Axel Scheffler ed è curata da Franca Santini.
Domani, domenica 13 dicembre, un’altra occasione per trascorrere un pomeriggio tra libri e scaffali: la biblioteca “Della Fonte”, infatti, sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14,30 alle 18,30.
Il ritrovo per i più piccoli, però, è alle 15.30 nello spazio del Libro parlante, dove si svolgerà “Libriamoci: ora di lettura per bambini”, con letture a tema seguite da un laboratorio creativo, a cura dei ragazzi e delle ragazze del Servizio civile nazionale della biblioteca. I bambini scopriranno le avventure di “Bruno lo zozzo”.
Tutti gli amici di Bruno hanno un amico invisibile. Ma lui no: non è facile trovare un amico invisibile che sappia salire sugli alberi, entrare in un passaggio segreto o fare le bolle con la cicca. Ma un giorno appare Giovanni…
Infine, in piazza Don Milani per tutto il pomeriggio di domani, domenica 13 dicembre, si terrà il “Mercatino di Natale”, promosso dal Comune con la Pro-loco, con quarantacinque bancarelle con idee regalo e prodotti dell’artigianato. Per i bambini ci saranno giochi e animazioni curate dalla compagnia teatrale “I Formaggini Guasti” e l’imperdibile slitta, trainata da cavalli, di Babbo Natale, che porterà i piccini in giro per la città.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni sugli eventi in biblioteca si può contattare il tel. 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it, mentre per il mercatino di Natale si può chiamare la Pro-loco tel. 0574-558584 – e-mail:prolocomontemurlo@hotmail.it.
[masi – comune montemurlo]