MONUMENTO A LINNEO, AD APRILE IL RESTAURO

Il monumento a Linneo in una vecchia cartolina
Il monumento a Linneo in una vecchia cartolina

PISTOIA. Inizieranno a metà aprile i lavori per la messa in sicurezza e restauro del monumento a Carlo Linneo situato di fronte al giardino dell’ex asilo Puccini a Capostrada.

Per questo nei giorni scorsi il Comune di Pistoia ha affidato alla ditta Icsa di Sesto Calende (Varese) la ristrutturazione dell’intera struttura, secondo le prescrizioni impartite anche dalla competente Soprintendenza, per un investimento complessivo di 70mila euro.

La realizzazione dell’intervento, molto atteso dai cittadini e che si concluderà alla fine dell’estate, è preceduta da una fase di progettazione esecutiva su cui l’impresa appaltatrice sta già lavorando.

L’accertamento di un avvenuto dissesto del monumento ha comportato negli scorsi anni la decisione di mettere in sicurezza la struttura in attesa del finanziamento dell’opera di restauro che ora si è concretizzato. In particolare la struttura, composta da un basamento in muratura e da una colonna con collocata all’estremità la statua, presenta anche a vista d’occhio un’inclinazione nella parte superiore.

Inoltre alla base sono state rilevate lesioni tra stratificazioni di muratura, peggiorate probabilmente nel tempo anche nella parte interna. Da vari sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune, il problema è stato analizzato con cura e definito l’intervento di recupero.

Terminata la fase di progettazione e allestito il cantiere, ad aprile il progetto di restauro proseguirà con lo smontaggio della colonna e la realizzazione di un piano per la sua successiva ricollocazione. Un restauratore esperto in terracotta sarà chiamato ad occuparsi della statua, che sarà ripulita dai segni del tempo.

Ancora una immagine di Linneo a Capostrada
Ancora un’immagine del monumento a Linneo a Capostrada

L’amministrazione comunale intende, così, restituire nuova vita a un monumento che ha segnato la cultura pistoiese, considerato che fu costruito per scopi anche educativi (probabilmente suggeriti al Puccini dalla visita a un parco non lontano da Oxford durante il suo viaggio in Inghilterra). Il giardino è stato, fin dall’inizio, aperto alla popolazione, meta di un pubblico numeroso e sede di affollate e significative feste.

Il monumento al medico e naturalista svedese Carlo Linneo (1707 – 1778), considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, sorge in località Legno Rosso, prospiciente via Bolognese, di fronte all’ex asilo Puccini.

Collocato originariamente all’interno dei possedimenti del giardino di Villa Puccini, è costituito dalla statua in terracotta di Linneo, eseguita presumibilmente da Federico Bacci, posta alla sommità di una colonna in pietra dotata di basamento.

Su tale piedistallo un’epigrafe in marmo a firma di Niccolò Puccini, datata 1844, dedicava il giardino al grande botanico del secolo precedente.

Sopra di essa una targa portava infatti la scritta Giardino Puccini ed era circondata da un festone di fiori ed erba accuratamente scelti e disegnati dall’architetto pistoiese Angelo Gamberai, copiandoli da testi di botanica.

La statua in terracotta dedicata a Linneo riveste anche un interesse toponomastico visto che il nome del naturalista è stato trasformato dai pistoiesi in Legno Rosso, rimanendo ad indicare la località extraurbana.

Il giardino Puccini, oggi solo in parte di proprietà comunale e quindi visitabile come parco pubblico, fu realizzato tra il 1824 e il 1845 intorno alla villa neoclassica da Niccolò Puccini, importante figura di mecenate, filantropo e patriota pistoiese, nonché committente di importanti quadri di soggetto storico e di ispirazione risorgimentale oggi conservati nel Museo Civico di Pistoia.

[puggelli – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “MONUMENTO A LINNEO, AD APRILE IL RESTAURO

Comments are closed.