MOROSITÀ INCOLPEVOLE, GLI SFRATTATI POSSONO CHIEDERE CONTRIBUTI

Palazzo di Giano
Palazzo di Giano

PISTOIA. Sono aperti i termini per la presentazione delle domanda per la concessione dei contributi per la prevenzione dell’esecutività delle procedure di sfratti per morosità incolpevole.

L’agevolazione sarà erogata dal Comune di Pistoia  fino ad esaurimento della somma messa a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a beneficio dei Comuni ad alta tensione abitativa.

Lo stanziamento concesso al Comune di Pistoia ammonta a 305.664,53 euro. I fondi regionali 2016 – pari a 131.658,56 euro – hanno soddisfatto tutte le richieste presentate e che ne avevano i requisiti.

“Un’altra forma di aiuto ai cittadini è il contributo affitto, per questo tramite la Commissione di contrasto al disagio abitativo – riferisce l’assessore alle politiche sociali Tina Nuti – il Comune di Pistoia ha chiesto al presidente Rossi e all’assessore regionale Ceccarelli, in sede di Conferenza Stato-Regioni, che il  finanziamento  non utilizzato sia trasferito al fondo per il contributo affitto ossia la misura preventiva che aiuta a mantenere l’alloggio”.

Il Lode pistoiese (livello ottimale di esercizio, di cui fanno parte tutti i ventidue Comuni della provincia, e quindi anche Pistoia) ha approvato le modalità per la concessione dei contributi per la prevenzione dell’esecutività delle procedure di sfratti per morosità incolpevole.

Tina Nuti
Tina Nuti

Possono fare richiesta al Comune i locatari residenti con contratto di affitto, sia da libero mercato che da edilizia convenzionata, che hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità in corso, un reddito Isee non superiore a 26 mila euro e che possono dimostrare la diminuita capacità reddituale del nucleo familiare per effetto della crisi economica (licenziamento, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionali o imprenditoriali o con flessione di attività e reddito  contratti anomali, mancato rinnovo di contratti, stato di mobilità), di grave malattia o di allontanamento di un componente del nucleo familiare con conseguente perdita di reddito.

In tutti questi casi il Comune, d’accordo con il proprietario, sana la morosità concedendo un contributo fino ad un massimo di 12 mensilità e fino ad un importo massimo di 8 mila euro, previa rinuncia dell’azione giudiziale di sfratto.

Nel caso in cui non si trovi l’accordo con il proprietario il Comune favorisce il passaggio da casa a casa, concedendo un contributo fino ad un massimo di 4 mensilità per la stipula di un nuovo contratto di locazione con un altro proprietario.

I cittadini interessati possono ritirare le domande da compilare all’ufficio servizi sociali del Comune di Pistoia in via Capitini 7, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Inoltre, su appuntamento – chiamando il numero 346 1405873 – sarà attivato il servizio per le informazioni e per la compilazione della pratica.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email