MORTO L’AVVOCATO GABRIELE GIANNINI

Gabriele Giannini
Gabriele Giannini

QUARRATA. [a.b.] A 63 anni è morto stamani, attorno alle ore 5, nella sua abitazione di via Covona a Quarrata, l’avvocato Gabriele Giannini.

Laureatosi nel 1978 in Giurisprudenza all’università degli Studi di Firenze e iscritto nel Foro di Pistoia come cassazionista, Giannini è stato (con l’avvocato Massimo Baroli e Andrea Niccolai) nel 1982 tra i fondatori dell’associazione professionale “Studio Legale Niccolai & Associati”, tra le prime costituite a Pistoia. Aveva il proprio studio legale in piazza Risorgimento a Quarrata.

Da giovane è stato un ottimo chitarrista solista nel complesso “The Little Jaguars” che negli anni Sessanta (con Paolo e Giovanni Pacini e Patrizio Cecconi) sognavano il successo formando gruppi Beat. Sposato con Cristina, Gabriele aveva una figlia, Elisa.

Giannini da giovane musicista
Giannini da giovane musicista

La famiglia Giannini è molto conosciuta a Quarrata, basti pensare che la madre di Gabriele è Laura Caiani, insegnante storica di scuola elementare, da tempo in pensione, e al tempo stesso memoria storica di Quarrata, nonché autrice di diverse pubblicazioni.

Il padre di Gabriele, Millo, era disegnatore e per anni fu progettista di arredi e complementi per la ditta Lenzi, intagliatore di legno, scrittore, corrispondente del quotidiano “Il Nuovo Corriere” e fondatore della galleria “La Soffitta” di Quarrata.

Le più sentite condoglianze anche ai fratelli Carlo e Marco Giovanni.

• • •

 

Giannini e i Little Jaguars
Giannini e i Little Jaguars

CON MILLO ho discusso e scritto e litigato per anni intorno alla Soffitta, quando ero corrispondente della Nazione. Con la Laura ho sempre avuto un rapporto particolare di affetto e stima: era capace di copiarmi cassette video perché le guardassi. L’ultima, qualche anno fa, fu Sogni di Akira Kurosawa. Alla Laura piaceva seguire le mie chiacchierate mitologiche all’Università della Terza Età.

Ma soprattutto la Laura mi voleva bene – e si fermava sempre a parlarne con mia madre – perché Elisa, la figlia di Gabriele e sua adorata nipote, con me, come insegnante, si trovava molto bene.

È a questa famiglia nel dolore straziante che anch’io, insieme a Andrea Balli, mi rivolgo con l’anima e il pensiero. Nella muta disperazione e con le lacrime agli occhi.

e.b.

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “MORTO L’AVVOCATO GABRIELE GIANNINI

  1. Sentite condoglianze alla famiglia Giannini. Benedetta Vellas e Pola.

  2. I funerali di Gabriele Giannini saranno celebratimartedì 3 giugno alle 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata.

Comments are closed.