VALDINIEVOLE. Intervengo sulla questione unione e fusione dei nostri comuni Valdinievolini dopo aver fatto un piccolo sondaggio con domande improvvise sia sui social, che alla sede del Psi a invito ai cittadini.
Mi rendo conto che le persone negli ultimi 5 mesi sono state oltremisura inondate di concetti e parole, sia riguardo le fusioni, sia riguardo le unioni dei nostri comuni.
Le persone mi chiedono di far loro capire i passaggi necessari per ottenere il massimo a favore delle famiglie, mi chiedono gli sviluppi concreti avvenuti dalla conferenza dei sindaci, mi chiedono quando si avranno meno proclami, più certezze, e anche coraggio decisionale.
Ben vengano gli incontri sul territorio per chiarire i passaggi utili ad introdurre la pratica fusione, anche in maniera graduale, unendo inizialmente alcuni servizi dei Comuni valdinievolini.
Ben vengano le idee, ben vengano i timori espressi, ben vengano documenti da analizzare al riguardo per trarne maggiore utilità per tutti.
Il mondo corre veloce, il territorio deve adeguarsi alle necessità e ai metodi di comunicazione richiesti dalla società, politica e civile, in maniera determinante.
Un territorio unito e coeso è più di aiuto di un territorio frammentato che guarda ancora al suo campanile e che rischia di rimanere con un passo lento e poco utile per la cittadinanza che lo abita.
Mi auspico che la soluzione finale, cioè la fusione dei comuni e la nascita della Valdinievole, porti maggior forza alle proposte che la politica locale potrà rivolgere alla politica nazionale, ottenendo più attenzione, più risposte, più utilità per le nostre famiglie.
[psi monsummano]