mostra documentaria. I LAVORI DELLE DONNE: VOCI FEMMINILI

La locandina

MONSUMMANO. [a.b.] Si inaugura oggi domenica 1 dicembre 2019 alle ore 16 presso il Museo della Città e del Territorio in piazza Ferdinando 1 la mostra documentaria “I lavori delle Donne: voci femminili” organizzata dall’ Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini Monsummano Terme e dal Museo della Città e del Territorio.

La mostra è dedicata alla scoperta dei lavori femminili in Valdinievole.

Alla inaugurazione è prevista una piccola introduzione a cura di G. Carla Romby (UniFi), Elena Gonnelli (ISL) e Valentina Sonzini (UDI) e poi una visita guidata ricca di sorprese…

L’appuntamento odierno si inserisce all’interno della settimana contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Monsummano Terme.

Uno degli oggetti esposti

“Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria?

A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è nostro.

Ecco, dunque, che da un Archivio fotografico conservato dal Museo della Città e del territorio partono quei fili rossi che questa mostra vuole seguire: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo che ci piace ricordare insieme per capire meglio l’oggi, per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.

Buon viaggio”.

Print Friendly, PDF & Email