MONSUMMANO. [a.b.] Si inaugura oggi domenica 1 dicembre 2019 alle ore 16 presso il Museo della Città e del Territorio in piazza Ferdinando 1 la mostra documentaria “I lavori delle Donne: voci femminili” organizzata dall’ Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini Monsummano Terme e dal Museo della Città e del Territorio.
La mostra è dedicata alla scoperta dei lavori femminili in Valdinievole.
Alla inaugurazione è prevista una piccola introduzione a cura di G. Carla Romby (UniFi), Elena Gonnelli (ISL) e Valentina Sonzini (UDI) e poi una visita guidata ricca di sorprese…
L’appuntamento odierno si inserisce all’interno della settimana contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Monsummano Terme.
“Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria?
A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è nostro.
Ecco, dunque, che da un Archivio fotografico conservato dal Museo della Città e del territorio partono quei fili rossi che questa mostra vuole seguire: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo che ci piace ricordare insieme per capire meglio l’oggi, per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.
Buon viaggio”.